con gli occhiali di Piero…
CARLO CATTANEO
Nasce a Milano il 15 giugno 1801, Carlo Cattaneo, il teorico da cui si parte per occuparsi seriamente di federalismo (chi ancora volesse farlo…).
Lombardo e federalista, non ha però nulla a che vedere con certa gente che sul federalismo ha inzuppato pane e panettone, in amicizia con Roma Ladrona.
Laureato in leggi a Pavia nel 1824, è in prima fila nelle Cinque giornate di Milano del 1848 quale Presidente del Consiglio di Guerra.
Dopo quell’esperienza sarà contrario al Piemonte e al loro “aiuto”, considerando i Savoia assai poco democratici. Trova rifugio in Svizzera, dove fonda il Liceo di Lugano. Nonostante venga eletto più volte al Parlamento italiano, non si presenta per non dover giurare fedeltà ai Savoia.
Federalista integrale, teorizza, sia per l’Italia che per l’Europa, un’organizzazione di Stati federati, come il modello svizzero, con pari poteri e dignità.
Muore a Lugano il 6 febbraio 1869.
—————————————
NUMERI
A Quartu, oltre 70mila abitanti, il sindaco eletto ha avuto 10.017 voti.
A Porto Torres, 22mila abitanti, il sindaco eletto ha avuto oltre 8mila voti.
C’è da riflettere o no? e quando lo si vuol fare?
—————————————
SERGIO ENDRIGO. Nasce a Pola il 15 giugno 1933. Nel 1962 scrive “Io che amo solo te”, una delle più belle canzoni di sempre, e pubblica il primo disco con versi di Pier Paolo Pasolini. Altre sue canzoni memorabili: Vecchia balera, Viva Maddalena, Se le cose stanno così, Te lo leggo negli occhi, Mani bucate, Teresa, Adesso sì, Canzone per te (vince Sanremo nel ’68), Perchè non dormi fratello?, Lontano dagli occhi, e la canzone per bambini Ci vuole un fiore, versi di Rodari.
Endrigo è morto a Roma il 7 settembre 2005.
Lascia un Commento