La partecipazione dei cittadini alle politiche pubbliche. Convegno domani all’Università
Una legge sarda sulla partecipazione dei cittadini alle politiche pubbliche.
(dal sito web della RAS – anche sul sito web di Unica) Venerdì 12 giugno dalle ore 10 presso nell’aula Magna “Maria Lai” della Facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche di via Nicolodi n. 102 a Cagliari, nel corso del convegno Cittadini 2.0 organizzato dall’Università di Cagliari si parlerà del progetto di legge regionale sulla partecipazione dei cittadini alle politiche pubbliche. - segue -
- Per correlazione Democrazia partecipativa su Aladinews. Intervista al prof. Umberto Allegretti, cagliaritano, professore emerito dell’Università di Firenze, giurista esperto della tematica della Democrazia partecipativa e deliberativa (Unicafor, 2 aprile 2008).
La partecipazione diretta dei cittadini alle politiche è un fenomeno noto e disciplinato in molti stati europei. In Italia alcune esperienze legislative regionali, in particolare di Toscana e Emilia Romagna, disciplinano la partecipazione diretta dei cittadini alle scelte pubbliche dei governi regionali e locali. In Sardegna esiste un progetto di legge che la prevede.
Interverranno gli assessori della Riforma della Regione, Gianmario Demuro, e degli Enti Locali, Cristiano Erriu, interverranno Francesco Sitzia, direttore del dottorato in Scienze giuridiche dell’Università di Cagliari, Stefano Sotgiu, curatore della proposta di legge n. 113/2014 per la partecipazione dei cittadini alle politiche pubbliche in Sardegna, Leonardo Draghetti, tecnico di garanzia per la partecipazione Regione Emilia- Romagna, Antonio Floridia, dirigente Ufficio Politiche per la partecipazione Regione Toscana, Omar Chessa costituzionalista e prorettore vicario dell’Università di Sassari, Luigi Lotto, consigliere regionale PD e primo firmatario della proposta di legge n. 113/2014, Alessandra Zedda, consigliera regionale Forza Italia, Pietro Ciarlo, costituzionalista e prorettore dell’Università di Cagliari.
Nel pomeriggio si aprirà la discussione pubblica con cittadini, studenti, associazioni, organizzazioni e rappresentanze politiche, sociali ed economiche. Seguiranno gli interventi dei dottorandi in scienze giuridiche, coordinati dai costituzionalisti Roberto Cherchi, Andrea Deffenu e Silvia Niccolai.
Lascia un Commento