Quando i cittadini non accettano la logica del “non disturbare il conducente”

patecipaz regione 2.0Una legge sarda sulla partecipazione dei cittadini alle politiche pubbliche.
(dal sito web della RAS) Venerdì 12 giugno dalle ore 10 presso nell’aula Magna “Maria Lai” della Facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche di via Nicolodi n. 102 a Cagliari, nel corso del convegno Cittadini 2.0 organizzato dall’Università di Cagliari si parlerà del progetto di legge sulla partecipazione dei cittadini alle politiche pubbliche. – segue -

La partecipazione diretta dei cittadini alle politiche è un fenomeno noto e disciplinato in molti stati europei. In Italia alcune esperienze legislative regionali, in particolare di Toscana e Emilia Romagna, disciplinano la partecipazione diretta dei cittadini alle scelte pubbliche dei governi regionali e locali. In Sardegna esiste un progetto di legge che la prevede.

Interverranno gli assessori della Riforma della Regione, Gianmario Demuro, e degli Enti Locali, Cristiano Erriu, interverranno Francesco Sitzia, direttore del dottorato in Scienze giuridiche dell’Università di Cagliari, Stefano Sotgiu, curatore della proposta di legge n. 113/2014 per la partecipazione dei cittadini alle politiche pubbliche in Sardegna, Leonardo Draghetti, tecnico di garanzia per la partecipazione Regione Emilia- Romagna, Antonio Floridia, dirigente Ufficio Politiche per la partecipazione Regione Toscana, Omar Chessa costituzionalista e prorettore vicario dell’Università di Sassari, Luigi Lotto, consigliere regionale PD e primo firmatario della proposta di legge n. 113/2014, Alessandra Zedda, consigliera regionale Forza Italia, Pietro Ciarlo, costituzionalista e prorettore dell’Università di Cagliari.

Nel pomeriggio si aprirà la discussione pubblica con cittadini, studenti, associazioni, organizzazioni e rappresentanze politiche, sociali ed economiche. Seguiranno gli interventi dei dottorandi in scienze giuridiche, coordinati dai costituzionalisti Roberto Cherchi, Andrea Deffenu e Silvia Niccolai.

- Consulta la locandina [file.pdf]

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>