con gli occhiali di Piero…
CONOSCERE CAGLIARI
.
.
.
.
Apre domani alla Mediateca, via Mameli 164, alle 18,00 una mostra interessante per tutti i cagliaritani e per tutti quelli che di Cagliari vogliono saperne di più.
S’intitola PASSEGGIANDO PER LE VIE E LE PIAZZE DI CAGLIARI – Personaggi e vicende storiche nella toponomastica della città.
E’ organizzata dal Comitato di Cagliari dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano e dalla Sezione Sardegna dell’Istituto Italiano dei Castelli.
Cito dalla presentazione: “Cagliari era una città fortificata. I Pisani costruirono il loro borgo, il Castello… Nel periodo aragonese, tutti i quartieri attorno al Castello, Stampace, Villanova, La Pola (La Marina) erano cinti di mura; il porto era protetto da una poderosa palizzata con un accesso presidiato. (..) Castello era in quartiere direzionale-amministrativo con gli edifici pubblici e le sole residenze di coloro che amministravano la città… Un decreto del 1866 cancellò Cagliari dalle città piazzaforte… fu il via libera per uscire finalmente fuori dalle mura … Prese il via un veloce e inarrestabile sviluppo urbano che in breve tempo, tra fine ’800 e primi ’900 portò ad estendere in tutte le direzioni gli antichi quartieri…”
La mostra presenta un catalogo e un DVD con la voce della bravissima attrice Isella Orchis. Resterà aperta fino al 14 giugno.
Lascia un Commento