Leonardo da Vinci

Leonardo da VinciAnniversario: Il 2 maggio 1519 moriva Leonardo da Vinci, ad Amboise, in Francia.
Dicono (i francesi) che sul letto di morte, in presenza del re Francesco I, abbia fatto dono al sovrano delle opere che aveva portato con sè, tra le quali la famosissima Gioconda, la Vergine delle Rocce, S. Anna, Maria e il Bambino e altre ancora.
La sua tomba fu profanata durante le guerre di religione tra cattolici e ugonotti.
Un cenotafio in S. Croce di Firenze, lo nomina comunque, tra le glorie italiane.

One Response to Leonardo da Vinci

  1. Ravecca Massimo scrive:

    Leonardo da Vinci seguendo Freud rappresentò nel quadro la Vergine, Sant’Anna e il bambino con l’agnello, un bambino con una doppia madre, mentre nella prima, delle due Vergine delle Rocce, adesso al Louvre, si può supporre una madre con un doppio bambino. Un doppio Gesù. Il Battista è assente. Il tema del doppio, dello specchio era insito in Leonardo che leggeva e scriveva a rovescio senza problemi. Un altro elemento speculare ricorsivo del quadro è la mano rocciosa che sovrasta e contiene quella aperta di Maria. Tutti i quadri di Leonardo mostrano in un modo o nell’altro questa caratteristica. Gli aspetti speculari, inclusivi, ricorsivi sono il sigillo del genio. Che ritroviamo in Gesù tramite i Vangeli e la Sindone, e in Michelangelo Buonarroti negli affreschi della cappella Sistina. I geni oltre ad operare in modo simile si ritrovano alla fine della vita con un volto somigliante. Nell’Adorazione dei Magi, abbiamo due quadri in uno, dentro l’opera principale, l’autoritratto di Leonardo rivolto verso l’esterno del quadro, probabilmente Milano, dove si recherà poco dopo. Si è ritratto mentre abbandonava l’opera. Cfr. Ebook. Tre uomini un volto: Gesù, Leonardo e Michelangelo. Grazie.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>