Oggi, giovedì, giobia, 23 aprile 2015
Gli eventi di oggi segnalati da Aladinpensiero sul blog Aladinews agorà. PUNT ‘E BILLETTU: Domani omaggio a Helmar Schenk, ai Sali scelti.
——————————————
———————————————————————————————————
(La Nuova Sardegna 23 aprile 2015) Regione e Unicredit accompagnano le aziende dell’isola nel mercato del Magreb. Imprese sarde: missione Africa
CAGLIARI Un forum per avvicinare l’isola al nord Africa e ai paesi del Golfo. L’obiettivo è creare nuove opportunità per le imprese sarde. Il forum è stato organizzato questa mattina dalla Cittadella dei musei dall’università di Cagliari e dall’Unicredit. Per l’assessore regionale all’Industria, Maria Grazia Piras «l’internazionalizzazione delle imprese isolane è uno dei cardini del programma di sviluppo 2014-2019. I percorsi di sviluppo internazionale non possono essere affidati all’improvvisazione. In particolare per le imprese di minori dimensioni. In Sardegna il livello di competitività delle pmi è penalizzato dai bassi livelli di ricerca e innovazione e da una scarsa cultura dell’export». Esiste un programma di internazionalizzazione rivolto alle imprese. Presto saranno disponibili le risorse. La pubblicazione dei bandi, è prevista nel secondo semestre del 2015». Unicredit dà dati positivi. «Dopo le difficoltà del biennio precedente per il 2015 il nostro Osservatorio stima una leggera crescita delle esportazioni sarde, più 1 per cento, nell’anno in corso. Anche i nostri dati sul Pil regionale segnalano un rallentamento della contrazione – dice Mario Fiumara, vice responsabile per il centro Italia di UniCredit -. È fondamentale sfruttare questa congiuntura positiva per puntare sui punti di forza di questa regione, agricoltura, servizi, ed export. Ma si devono aiutrare le aziende sarde che nel periodo di crisi sono riuscite a sopravvivere e oggi risultano più solide a cercare ulteriori sbocchi su mercati più vitali. Vogliamo mettere a disposizione degli imprenditori locali un corredo di informazioni ampie, oggettive e qualificate su mercati verso i quali l’export delle imprese sarde è molto attivo, così da arricchire il loro bagaglio di conoscenze, per promuovere e rilanciare il made in Sardegna». L’iniziativa ha coinvolto oltre 30 aziende sarde ed è servita a illustrare agli imprenditori le opportunità di business che offrono i paesi nord africani, oltre a facilitare l’ingresso delle aziende locali in questi stati.
- CAGLIARI, 22 APR – Occhi puntati al Maghreb come possibilità di sviluppo per le piccole e medie imprese sarde che vogliono trovare una via di uscita dalla crisi e allargare il loro mercato. Sono stati i temi chiave dell’ “International forum: focus nord Africa e Paesi del golfo”, organizzato da Unicredit alla Cittadella dei musei a Cagliari. Coinvolte più di quaranta aziende dell’isola: agli imprenditori sono state illustrate le opportunità di business e anche i percorsi per inserirsi e radicarsi in un mercato da 160 milioni di persone. L’Osservatorio di Unicredit – secondo quanto illustrato dal vice responsabile per il centro Italia della banca, Mario Fiumara – prevede per il 2015 una leggera crescita delle esportazioni sarde con un più +1%. Anche i dati sul Pil regionale indicano un rallentamento della contrazione. “Fondamentale – ha spiegato – oggi più che mai sfruttare questa congiuntura positiva per puntare sui punti di forza delle aziende sarde”. Le opportunità migliori riguardano la gestione degli immobili, rifiuti, trasporti e logistica. Ma anche illuminazione pubblica, lavanderie, Ict e ristorazione nel senso di fornitura di cibo “on demand” per i cantieri aperti per realizzazione scuole e infrastrutture. “Il programma triennale di internazionalizzazione – ha commentato l’assessore dell’Industria, Maria Grazia Piras – è un elemento di grande importanza del Programma regionale di sviluppo 2014-2019, con l’obiettivo di sostenere la crescita e la diversificazione del sistema produttivo. Il Programma, che sarà reso operativo su fondi comunitari entro l’anno, prevede un’ampia gamma di interventi: azioni a sostegno di imprese a singole e associate, azioni per valorizzare il capitale umano, agevolazioni per l’acquisto di servizi finalizzati all’internazionalizzazione. La Regione – assicura l’esponente della Giunta Pigliaru – sarà in prima fila per guidare azioni di sistema sui mercati obiettivo nei quali sono state individuate precise opportunità di sviluppo”. Anche l’Università di Cagliari, presente con il vicerettore Francesco Mola, ha garantito il suo appoggio. (ANSA)