Oggi martedì, martis, 31 marzo, marzu, 2015
Gli eventi di oggi segnalati da Aladinpensiero sul blog Aladinews agorà. PUNT ‘E BILLETTU: Il diritto del lavoro raccontato con il cinema. >.- I riti della Settimana Santa a Cagliari.
—————————————————————————————————-
———————————————————————————————–
Oggi martedì 31 marzo 2015
Processione dei Misteri
- Se partecipate ai riti della Settimana Santa che si svolgono nel centro storico di Cagliari, anche a parte di essi, soffermatevi ad ammirare le statue lignee dello scultore sardo Giuseppe Antonio Lonis. Questo artista, nativo di Senorbì e inurbato cagliaritano, è stato il più grande della sua specialità del 700 sardo, ma è tuttora poco studiato e conosciuto. Colpevole di questa dimenticanza soprattutto la città di Cagliari (Sindaco e consiglieri innanzitutto) e l’Università. La nostra news è intervenuta diverse volte sull’argomento, parlando attraverso la voce del compianto prof. Antonio Romagnino. Dobbiamo correre ai ripari, promuovere studi e iniziative che valorizzino l’opera di Giuseppe Antonio Lonis.
Processione dei Misteri
La processione seguirà nei percorsi, nelle modalità e nei contenuti il rituale antico. Le diverse tappe della processione sono state concordate con i responsabili dei diversi luoghi sacri che verranno toccati. La processione è caratterizzata da 7 simulacri (5 dei quali dell’artista stampacino Lonis) portati a spalla dai componenti della
congregazione Mariana degli Artieri e dalle altre confraternite cittadine e della Diocesi. Dopo i simulacri, segue la folla dei fedeli.
Itinerario:
ore 14:15 Ritrovo Confraternite Sagrato Chiesa di San Michele
ore 15:00 Partenza: Chiesa di San Michele, Via Porto Scalas, Piazza Yenne, Via Manno, Via Cima, Chiesa della Vergine della Pietà delle Monache Cappuccine, Via Spano, Via De Candia, Via Cannelles, Piazza Duomo, Cattedrale, Via Cannelles, Piazza Martiri, Piazza Costituzione, Via Sulis, Piazza San Giacomo, Chiesa di San
Giacomo, Via Sulis, Piazza Costituzione, Viale Regina Margherita, Via San Salvatore, Chiesa di Santa Rosalia, Via Principe Amedeo, Via Dettori, Piazza Yenne, Via Azuni, Chiesa di Sant’Anna, Via Azuni, Via Sant’Efisio, Chiesa di Sant’Efisio, Via Azuni, Via Ospedale, Chiesa di San Michele – conclusione ore 19,30.
Lascia un Commento