Oggi 12 marzo 2015, giovedì, giobia
Gli eventi di oggi segnalati da Aladinpensiero sul blog Aladinews agorà. PUNT ‘E BILLETTU: Terra, Lavoro, Pace, Solidarietà, a Serdiana, La Collina venerdì 13 marzo.. Oggi GramsciLab, alle 17.30 all’Università.
———————————————————————————–
———————————
Oggi alle ore 17.30
Aula Anfiteatro Facoltà Giurisprudenza, Cagliari
Il GramsciLab presenta il documentario:
Antonio Gramsci – Pensatore e rivoluzionario
Il film, in due dvd, penetra nell’opera ricca ed appassionante del pensatore e dell’uomo politico. Risale alle fonti del suo pensiero e presenta in modo approfondito quei concetti gramsciani (egemonia, blocco storico, Stato integrale, rivoluzione passiva…) che sono ancora, ovunque nel mondo, uno strumento privilegiato di trasformazione della società. Perché in Gramsci, l’azione e il pensiero non possono essere separati. Azione e pensiero sono inestricabilmente legati. La pagina fb dell’evento.
“La vita di Antonio Gramsci è una vita di battaglie. Contro il fascismo, contro le assurdità della guerra, contro l’ingiustizia. Nel 1926, mentre era allora segretario del partito comunista italiano, Gramsci viene arrestato dal regime fascista. In seguito ad un processo nel corso del quale il procuratore chiede che si faccia il necessario per “impedire a questo cervello di pensare”, Gramsci viene condannato a vent’anni di prigione.
Dalla cella, porterà avanti la sua battaglia a favore delle classi subalterne attraverso la scrittura dei quaderni, che contengono alcuni dei concetti più innovativi del pensiero politico del XX secolo.”
REGIA: FABIEN TREMEAU,
DIRETTRICE DI PRODUZIONE: IRENE FAVERO, RIPRESE: IRENE FAVERO, DIDIER FONTAN,
YAEL LAIBEL, BENJAMIN MASSET, FABIEN TREMEAU, FONICO PRESA DIRETTA: STEPHANE FONTAN,
MISSAGGIO: MORGAN RIVELON, VOCE: GERARDO MAFFEI, PAOLA BORGIA
UNA PRODUZIONE: LES EDITIONS DELGA, EN ATTENDANT LA SUITE, LES FILMS DES TROIS UNIVERS
COL SOSTEGNO DI: ARCHIVIO AUDIOVISIVO DEL MOVIMENTO OPERAIO E DEMOCRATICO, CASA MUSEO ANTONIO GRAMSCI, TERRA GRAMSCI, CASA NATALE ANTONIO GRAMSCI DI ALES
Lascia un Commento