con gli occhiali di Piero…

GLI-OCCHIALI-DI-PIERO1-150x1501413- Un anno fa, il 25 gennaio 2014. su Aladinpensiero.
————————————
WOOLF e MAUGHAM
virginia woolf ft microA pochi anni di distanza tra loro nascono in Inghilterra due campioni della letteratura mondiale: William Somerset Maugham (25 gennaio 1874) e Adeline Virginia Woolf (25 gennaio 1882). Maugham veramente nacque a Parigi, ma nella sede dell’ambasciata britannica, dove il padre lavorava, quindi legalmente considerata suolo inglese. Persi i genitori fu allevato da uno zio. Destinato a diventare medico, lasciò la medicina in seguito al successo del suo primo romanzo. Vita avventurosa, agente segreto, bisessuale, sposato e divorziato, ricco grazie anche ai proventi della trasposizione cinematografica dei suoi romanzi, morì a 91 anni. Pur non essendo uno scrittore raffinato, memorabili sono alcuni suoi romanzi: Schiavo d’amore, La luna e sei soldi, Il filo del rasoio.
Virginia Woolf nasce a Londra e cresce in una casa e un ambiente culturalmente elevato.La perdita della madre quando aveva 13 anni, gli abusi sessuali subiti dai fratellastri (i genitori si erano sposati già vedovi con figli) le crearono gravi problemi nervosi. Bisessuale, ebbe diversi amori femminili, ma anche un felice matrimonio. Morì suicida, riempendo le tasche di sassi e immergendosi nell’acqua di un fiume vicino alla sua casa, lasciando un affettuoso disperato messaggio al marito.
“… sto facendo quella che sembra la cosa migliore da fare.(…) So che ti sto rovinando la vita (…) Quello che voglio dirti è che devo tutta la felicità della mia vita a te. Sei stato completamente paziente con me e incredibilmente buono. (…) Se qualcuno avesse potuto salvarmi saresti stato tu. Tutto se n’è andato da me, tranne la certezza della tua bontà.” Era il 28 marzo del 1941, aveva solo 59 anni.
Memorabili i suoi romanzi: La signora Dalloway, Gita al faro, Orlando, Una stanza tutta per sè. “Una donna deve avere denaro, cibo adeguato e una stanza tutta per sè se vuole scrivere romanzi”.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>