Verba volant, scripta manent. La difficile costruzione dell’Università della Sardegna

università sardegnaape-innovativaVerba volant, scripta manent; le parole volano, gli scritti rimangono. Il significato di questo antico proverbio ( qualche riferimento: “trae origine da un discorso di Caio Tito al senato romano”) ha perso d’importanza in relazione all’affermarsi delle nuove tecnologie dell’informazione, che consentono con poca spesa la registrazione audio/video degli eventi. Ce ne siamo ricordati nel caso della relazione tenuta martedì 20 gennaio dal Rettore dell’Università di Sassari, in occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico, per un passaggio che crediamo importante sull’Università della Sardegna. La medesima deve essere costruita come “unica entità”, seppure variamente articolata e rispettosa della storia e delle tradizioni degli attuali due Atenei esistenti. Nella lettura della sua relazione il Rettore si è spinto oltre il testo scritto, poi pubblicato sul sito istituzionale, nell’auspicare un impegno della Regione per la costruzione di “un’unica struttura con gli Atenei con i centri di ricerca”. In queste parole, qualcuna significativamente in più del testo scritto, a noi è sembrato cogliere una novità rispetto a decisioni in tale direzione allo stato fortemente osteggiate da due Atenei. Rammentiamo che rispondendo alle pressioni ministeriali verso l’unificazione, i due Atenei hanno dato vita a una poco impegnativa e debole “Federazione”, rinviando una decisione che si porrà a breve in modo ineludibile. Non vogliamo certo banalizzare i problemi che si pongono al riguardo, ma, appunto per la complessità e difficoltà di un’operazione, che, lo ripetiamo, appare come necessaria, il dibattito deve svilupparsi a tutto tondo, uscendo dalle segrete stanze e coinvolgendo le istituzioni (a partire dalla Regione Sardegna) e l’opinione pubblica (soprattutto della nostra regione). Torneremo presto sull’intera problematica con le opportune correlazioni con la campagna elettorale per l’elezione del nuovo Rettore dell’Università di Cagliari.

Ecco la documentazione di cui parliamo. - segue –
————————-
Trascrizione della registrazione dal video di TeleSassari.
(…) [per quanto riguarda] l’offerta formativa del nostro Ateneo e l’investimento in conoscenza che noi proponiamo ai nostri studenti, al nostro territorio e a tutti quelli che con noi vogliono crescere e migliorarsi. Io credo, soprattutto in un momento di risorse limitate, che il nostro sforzo debba muoversi nella direzione di arricchirla e potenziarla. Sono altresì convinto che questo non potrà realizzarsi senza un confronto e una collaborazione tra i due Atenei sardi in un progetto capace di promuovere l’Università della Sardegna e che preservi le specificità dei due Atenei, la loro storia e la loro tradizione. Per questo mi appello particolarmente alla Regione Sardegna, che deve dialogare con gli Atenei e i centri di ricerca [per] costruire un’unica struttura che possa far crescere la formazione, la scienza e la cultura nella nostra Regione (…)
———————
Documento scritto, pubblicato sul sito web di Uniss.
(…) L’offerta formativa del nostro Ateneo è l’investimento in conoscenza che noi proponiamo ai nostri studenti, al nostro territorio, a tutti quelli che con noi vogliono crescere e migliorarsi. Io credo che il nostro sforzo debba muoversi nella direzione di arricchirla e potenziarla. Sono altresì convinto che questo non possa realizzarsi senza un confronto e una collaborazione tra i due Atenei sardi in un progetto capace di promuovere l’Università della Sardegna e che preservi le specificità dei due atenei, la loro storia, le loro tradizioni. Per questo mi appello in particolare alla regione Sardegna che credo possa e debba svolgere un ruolo da protagonista nel favorire un progetto che pone la cultura in generale e l’alta formazione in particolare come uno dei motori capaci di generare ricchezza e riscatto nella nostra isola.(…)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>