25 novembre Giornata mondiale contro la violenza sulle donne
————————————————-
(Tratto da nota ANSA) – Cagliari, 24 novembre 2014 – Incontri, mostre, letture, presentazioni, spettacoli. Ecco le numerose iniziative in Sardegna in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne.
La Cgil Sarda allestirà domani mattina a Cagliari un gazebo al fine di denunciare il preoccupante fenomeno della violenza sulle donne, in piazza Garibaldi dove farà tappa il corteo organizzato in occasione dello sciopero generale dei metalmeccanici, alla presenza del segretario generale Fiom Maurizio Landini.
Nastri rossi da depositare nelle piazze di Cagliari, fischietti come oggetti simbolo per dare voce a chi vuole ribellarsi a violenze di diversa natura. A Cagliari è in programma dal 25 novembre al 3 dicembre “Ricucire il mondo – Cagliari contro la violenza”: convegni, presentazioni di libri, flash mob, letture, film e teatro. Coinvolte anche le scuole: anche i bambini porteranno al sindaco Massimo Zedda i nastri rossi e i pensierini.
Sempre a Cagliari sarà inaugurata domani alle 18 presso l’ex Liceo Artistico, Piazza Dettori “Incancellabile”, mostra fotografica contro la violenza sulle donne di Daniele Coppi e Filippo Grandulli, intitolata “50 sfumature di rosa”. L’iniziativa si sviluppa in tre interventi: arte, letture e elaborati a tema. E’ stata ideata dall’Associazione di Volontariato “Donne al Traguardo” di cui è presidente Silvana Migoni.
————
A Olbia il club Gallura di Soroptimist ha presentato al Liceo classico Antonio Gramsci l’app antiviolenza Shaw, l’applicazione gratuita per smartphone ideata per offrire un aiuto immediato alle vittime di abusi e maltrattamenti. Domani l’app sarà presentata alle 9 all’Istituto Alberghiero di Sassari da Maria Vittoria Pintore, presidente club di Sassari. A Ittiri, domani 25, nella biblioteca comunale alle 18 sarà presentato il libro di Livy Former, “Il serpente e la farfalla”.
A Palau martedì 25, alle 21 al CineTeatro Montiggia, é in programma “Donne dell’Underground” di e con Marta Proietti Orzella, in scena con Carla Orrù. L’evento è organizzato dal CeDAC con il patrocinio e del Comune di Palau.
E infine mercoledì 26 novembre l’imprenditrice sarda della blue economy Daniela Ducato riceverà in Campidoglio il Premio Minerva 2014 per il suo settore: impresa e innovazione. Si tratta di un riconoscimento che – sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica – viene assegnato ogni anno a donne italiane che si sono distinte in vari ambiti. (by ANSA).
Lascia un Commento