Frequenza200: un programma da proporre in Sardegna

Frequenza200-logo-Intervita- Frequenza200, il progetto
Frequenza200 è il primo Network realizzato in Italia per contrastare il fenomeno dell’abbandono scolastico. Il fenomeno in Italia ha dimensioni allarmanti: i ragazzi di età compresa tra i 10 e 16 anni che abbandonano gli studi prima della conclusione del ciclo scolastico obbligatorio rappresentano il 17%. Un numero spaventoso se si pensa che parliamo di oltre 600.000 studenti a rischio. La situazione in Sardegna è ancor più allarmante: lascia il 25,5 per cento dei ragazzi.
L’isola è la regione italiana con il più alto numero di abbandoni.
Chi sono questi ragazzi? Dove abitano? Perché arrivano a questa scelta? Sono tanti gli interrogativi da porsi per poter iniziare un percorso insieme a loro, per supportarli e motivarli. Frequenza200 è un programma di azione triennale che è la risposta alla qualità della società civile che vorremmo avere: cittadini consapevoli e capaci di scegliere. Questo progetto allo stato attuale non coinvolge la Sardegna. La nostra proposta è estenderlo alla Sardegna o, se non è praticabile questa strada, costruirne uno simile.
- Approfondimenti

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>