Al via la seconda edizione del contest Turboblogging

logo-tb-newLe esperienze di successo sull’Apprendistato di Alta Formazione e Ricerca
.
di Alessandro Ligas, trasferimentotec
Quest’anno ritorna con una nuova edizione il “Turboblogging” il contest che coinvolge giovani studenti, laureati o laureandi, giornalisti e ricercatori con la passione e l’attitudine alla comunicazione e all’uso dei new media, provenienti da tutto il territorio nazionale.
L’evento è organizzato, da ASTER, la Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna, nell’ambito di Wapper- What’s Apprenticeship in Emilia-Romagna, un progetto finanziato dall’Unione Europea attraverso il Programma di Apprendimento Permanente “Attuazione degli obiettivi strategici europei nel campo dell’istruzione e della formazione” (IF 2020), e si terrà il 10 dicembre presso la Biblioteca dell’Area della Ricerca di Bologna, via Gobetti 101, Bologna.
Nell’edizione 2013 si è messo al centro “l’innovazione attraverso la voce dei suoi protagonisti”, quest’anno il contest racconterà le storie di studenti, imprese e docenti che hanno avuto esperienza diretta con l’Apprendistato di Alta formazione e Ricerca e desiderano condividerla. - segue -

Turboblogging è una competizione tra blogger che ha l’obiettivo di raccontare esperienze di successo sull’Apprendistato di Alta Formazione e Ricerca attraverso le storie di eccellenza delle imprese, dei giovani e dei docenti universitari. Durante l’evento di dicembre brevi interventi di giovani che hanno realizzato un percorso di Apprendistato di Alta Formazione e Ricerca, docenti ed imprese, permetteranno ai blogger di conoscere ed approfondire questo strumento e le sue opportunità.

L’iniziativa è una occasione per i blogger partecipanti di valorizzare il proprio talento nel campo della comunicazione attraverso i nuovi media.

Simona ci racconta che per lei “Turboblogging … ci sono inciampata quasi per caso in questo concorso e ho deciso di iscrivermi per una sfida con me stessa, per verificare se potevo essere considerata veramente una blogger, nonostante lo fossi da così poco tempo. Si è rivelata essere un’esperienza unica, che mi ha arricchito a livello personale, fungendo anche da stimolo per continuare lungo questo percorso. Di strada da fare ne ho molta, ma il percorso è stato intrapreso”.

Fino al 18 novembre sarà possibile iscriversi al concorso e diventare un protagonista del contest.

20 saranno i blogger selezionati che avranno accesso e parteciperanno alla competizione che si terrà il 10 dicembre 2014, e riceveranno una licenza gratuita valida fino al 31 dicembre 2015 del software semantico Cream, creato da Cribis per il monitoring del sentiment e della brand reputation online.

Il vincitore della competizione, riceverà come premio la possibilità di frequentare la redazione di Radio Città del Capo per una settimana e l’alloggio gratuito*. in una delle residenze universitarie presenti a Bologna messe a disposizione da ER.GO, l’Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori dell’Emilia-Romagna partner del progetto WHAT’S APP E-R (WHAT’S APPRENTICESHIP IN EMILIA-ROMAGNA)

Al vincitore sarà offerta inoltre la possibilità di essere intervistato nell’ambito della trasmissione di Radio Città del Capo e Formica Blu “PENSATECH”, dedicata al mondo del digitale, delle nuove tecnologie e dell’innovazione.

Sarà possibile seguire l’evento di dicembre, quando verranno tradotte in post le esperienze dei protagonisti, in streaming e attraverso Twitter

Ulteriori informazioni, regolamento ed iscrizione

I vincitori dell’edizione 2013 sono stati
◾Stefania Pollastri – L’auto del futuro: si guida da sè e non è nemmeno più tua
◾Rosetta Savelli – Una giornata particolare dentro e fuori la ricerca in Aster – Rete Alta Tecnologia presso il CNR di Bologna
◾Alessandro Ligas – La ricerca è la costruzione di una rete di “conoscenze” – In volo verso il futuro

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>