con gli occhiali di Piero…

GLI-OCCHIALI-DI-PIERO1-150x1501413ANNIVERSARI. Si parlava di questione morale, Giommaria Angioy, Melchiorre Murenu, Francesco Straullu… Un anno fa il 21 ottobre 2013 su Aladinpensiero.
————————-
francois-truffaut 1FRANCOIS TRUFFAUT
Il 21 ottobre 1984, trent’anni fa, muore a 52 anni per un tumore al cervello tardivamente operato, il regista, attore, critico, produttore, François Truffaut.
Ancor oggi dopo trent’anni la sua opera rimane valida e il suo nome significa molto nella cultura francese e mondiale.
Film memorabili: Jules e Jim, Fahrenheit 451, La sposa in nero, Effetto notte (uno dei 100 migliori film di tutti i tempi), Adele H, L’uomo che amava le donne, La donna della porta accanto.
Prezioso il suo lavoro di critico del cinema: ha dato una svolta al cinema francese e lui stesso, come regista, si fece protagonista della nouvelle vague.
Fondamentale il suo libro sul cinema di Alfred Hitchcock: “Il cinema secondo Hitchcock”.
Nella prefazione egli scrisse: “Se siamo disposti ad accettare, nell’epoca di un Ingmar Bergman, l’idea che il cinema non sia inferiore alla letteratura, credo che sia necessario classificare Hitchcock – ma tutto sommato perchè classificarlo? – nella categoria degli artisti inquieti come Kafka, Dostoevskij, Poe. Questi artisti della angoscia non possono evidentemente aiutarci a vivere, perchè vivere per loro è già difficile, ma la loro missione è di dividere con noi le loro ossessioni. Con questo, anche ed eventualmente senza volerlo, ci aiutano a conoscerci meglio, il che costituisce un obiettivo fondamentale di ogni opera d’arte”.
————————-
FUEDDA SARDU
TRALLALLERA 2
A su piccioccu miu
di nanta Generosu
e candu no ddu biu
mi pigat su nervosu.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>