con gli occhiali di Piero…

GLI-OCCHIALI-DI-PIERO1-150x1501414ANNIVERSARI. La coppia Fassino fa strage di legislature, Leroy Jones, E.A.Poe, Lepanto, Anna Politkovskaja. Su Aladinpensiero il 7 ottobre di un anno fa.
———————
FUEDDA SARDU
TITTIA TITTIA
Tittia tittia,
su cu’ de cudda zia,
su cu’ de cudda strangia
sa chi bendit castangia
sa chi bendit nuxedda
chi sonat sa campanedda
dda sonat a forti a forti
po dd’intendi’ fin’a corti
fin’a corti de Oristani
Maria boccicani.
——————————
Velio Spano fto piccVELIO SPANO
Il 7 ottobre 1964 muore a Rona il comunista sardo Velio Spano.
Era nato a Teulada il 15 gennaio 1905. Studia a Guspini e a Cagliari.
Nel 1924, universitario, conosce a Roma Antonio Gramsci e nel 1925 fonda con Altiero Spinelli il Gruppo Comunista Universitario di Roma.
Arrestato a Torino, condannato dal tribunale Speciale a Roma, sconta 4 anni di carcere tra il 1928 e il 1932. Esule in Francia e in Egitto, partecipa poi alla Guerra Civile spagnola. Tornato in Francia, dirige l’Unità, è inviato a Tunisi, qui conosce Nadia Gallico, si sposeranno nel maggio del ’39. Nel ’41 è condannato a morte in contumacia, esce dalla clandestinità nel ’43 e rientra in Italia.
Dal 1947 al ’57 è segretario del PCI in Sardegna. Costituente, senatore per quattro legislature per il collegio di Guspini- Iglesias, responsabile della sezione esteri del Partito, visita la Cina di Mao e ne scrive in due pubblicazioni.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>