con gli occhiali di Piero…

GLI-OCCHIALI-DI-PIERO1-150x1501413ANNIVERSARI. Marx (Groucho), quando gli idioti governano I ciechi, il ’68 in Messico, Sassari-Olbia, e altro. Su Aladinpensiero, il 2 ottobre del 2013, un anno fa.
DUCHAMP E GLI SCACCHI
Marcel Duchamp morì il 2 ottobre 1968 a Neuilly sur Seine (Parigi).
Uno dei più importanti artisti del secolo scorso, pittore e scultore, creatore di opere surreali oltre il bizzarro,(Il Grande Vetro, ovvero “La Sposa messa a nudo dai suoi scapoli, anche”), nato il 28 luglio 1887 a Blainville-Crevon (Normandia), si era anche dedicato con passione e maestria agli scacchi. Fece parte della nazionale francese ai tempi di Alekhine e partecipò a quattro Olimpiadi intorno agli anni ’30.
Il suo amico Man Ray raccontava come, durante il viaggio di nozze, Duchamp trascurasse la moglie per passare la maggior parte del tempo a studiare problemi di scacchi. La moglie per dispetto una notte, mentre l’artista dormiva, incollò tutti i pezzi sulla scacchiera. Tre mesi dopo divorziarono.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>