SSRL: la situazione si complica sempre di più. La strada migliore è quella più semplice: Governo emana subito il decreto interministeriale ex lege 27/2012!
Messaggio al presidente del Consiglio Mario Monti, al ministro della Giustizia Paola Severino, al ministro dello Sviluppo economico Corrado Passera (nella foto).
Come è purtroppo normale in Italia la situazione si complica sempre di più: così le proposte di modifiche alla normativa sulle SSRL vanno vieppiù ingarbugliandosi, anche tenuto conto del turbolento clima politico. Allo stato la strada giusta è una sola: il Governo emani senza indugi il decreto interministeriale che consenta la costituzione delle SSRL ex lege 27/2012!
TempoReale (da Italia Oggi 22 giugno 2012)
Srl semplificate al bivio: distinte soluzioni per over e under 35Di Luciano De Angelis
La srl semplificata torna indietro. Nella versione definitiva del decreto viene eliminato l’obbligo di accantonamento forzoso a riserva, mentre nasce la società a capitale ridotto. In pratica vengono previste due tipologie di società semplificata. La prima ossia la srl per i giovani, che a questo punto torna in linea con quanto originariamente previsto dal d.l. 24/1/2012 n.1 convertito con modificazioni con legge 24 marzo 2012 n. 27 e la cosiddetta srl a capitale ridotto prevista dall’art. 44 dell’ultima versione del decreto sviluppo. In altri termini: La società a responsabilità limitata semplificata rimarrebbe per gli under 35, mentre per gli over 35 nasce la società a capitale ridotto. Rimarrebbero in auge tutte le disposizioni agevolative (in termini di notaio, spese di bollo e di segreteria limitatamente alle società giovanili) mentre tali agevolazioni non sarebbero concesse agli over 35 alle cui società, alla stregua di normali srl, rimarrebbe, invece, concessa la possibilità di nominare amministratori esterni alla compagine societaria.
Da Italia oggi
22 giugno 2012
|
La foto del ministro Passera è tratta dal sito del Governo italiano www.governo.it
Lascia un Commento