Antonio Gramsci jr sulle orme del gande nonno Antonio Gramsci

Antonio Gramsci jrAntonio Gramsci jr. a Ghilarza
“Vi racconto chi era mio nonno”. – segue -
———————————————-
Biblioteca popolare L'albero del riccio
Giovedì 25 alle ore 18 inaugurazione della biblioteca popolare “L’Albero del Riccio”, Cagliari via Doberdò 101. Con la presenza di Antonio Gramsci jr., l’Associazione culturale Antonio Gramsci di Cagliari inaugura la biblioteca popolare “L’Albero del riccio”, una nuova biblioteca nel cuore del quartiere di Is Mirrionis. La pagina fb dell’evento.

Il nipote del fondatore del Pci è da ieri in Sardegna per partecipare a un progetto di scambio culturale tra il Liceo classico Siotto e il Liceo n.1574 di Mosca.

Antonio Gramsci junior è arrivato ieri a Cagliari. Da oggi inizierà il tour nei luoghi legati alla memoria del nonno. Accompagnato dagli studenti e dai docenti delle scuole coinvolte nel gemellaggio, sarà ospite della Casa Museo Antonio Gramsci di Ghilarza. Alle 19, nel circolo di lettura, presenterà il suo libro: “La storia di una famiglia rivoluzionaria – Antonio Gramsci e gli Schucht tra la Russia e l’Italia”, pubblicato dagli Editori Riuniti. Dialogherà con l’autore il professor Mauro Pala, docente di Letterature straniere all’Università di Cagliari. Clara Murtas leggerà dei brani tratti dal libro.
albero del riccio Antonio GramsciGiovedì il nipote del fondatore del Pci tornerà a Cagliari per incontrare gli alunni del Liceo classico “Siotto”. Poi inaugurerà la Biblioteca popolare “L’Albero del riccio” (titolo preso dalla famosa raccolta di lettere di Antonio Gramsci) nel quartiere di Is Mirrionis (in via Doberdò 101). Venerdì 26 alle 16 e 30 presenterà il suo libro, nell’aula magna della scuola di viale Trento. All’incontro pubblico parteciperà anche l’assessore regionale alla Cultura Claudia Firino. Queste iniziative sono inserite nel progetto “Un ponte tra Sardegna e Russia. Sulle orme di Antonio Gramsci” di cui sono referenti i docenti Laura Parisi e Fabrizio Orrù e che ha consentito l’incontro tra gli studenti di Mosca e i liceali cagliaritani.

L’Unione Sarda on line, martedì 23 settembre 2014 08:41

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>