Oggi manifestazione del movimento dei pastori sardi. “La Regione ascolti il nostro grido di allarme”
MPS – Movimento Pastori Sardi
DOCUMENTO MOVIMENTO PASTORI SARDI
In Sardegna la pastorizia ovi-caprina è costituita da oltre 16.000 aziende, con un patrimonio di capi di oltre 3.000.000 di ovini e oltre 250.000 caprini. Siamo la prima regione italiana produttrice con il 70% del latte ovino e il 50% del latte caprino.
La pastorizia è, dunque, un settore strategico intorno al quale si sviluppano decine di attività creando interesse economico e sociale. Soprattutto, la pastorizia svolge un ruolo ambientale fondamentale garantendo la manutenzione di oltre il 70% del territorio isolano.
Questa funzione di “manutenzione” del territorio è, oramai, riconosciuta a tutti i livelli, eppure nella stesura della nuova PAC nazionale questo settore è stato dimenticato dal piano zootecnico nazionale. (…) PER TUTTE QUESTE RAGIONI CHIEDIAMO . Il documento integrale.
——————-
Movimento pastori in marcia su Cagliari
“La Regione ascolti il nostro grido di allarme”
Movimento pastori in marcia su Cagliari “La Regione ascolti il nostro grido di allarme”
Il Movimento dei pastori in marcia su Cagliari per manifestare contro la crisi del settore. Il corteo partirà da Piazza Yenne alle 10,30.
La decisione di scendere in piazza arriva dopo un tira e molla i cui protagonisti sono i rappresentanti dei pastori e il presidente della Regione, Francesco Pigliaru al quale più volte è stato chiesto un incontro. I pastori chiedono più attenzione dalla Regione e rivendicano soluzioni per i problemi più evidenti, dalla blue tongue alla peste suina passando per i temi cruciali del “fare impresa”, che anche in agricoltura si scontrano con la burocrazia. Il Movimento guidato da Felice Floris chiede a gran voce anche un piano di sviluppo rurale e più incentivi.
La protesta su Cagliari (ecco la mappa) arriva dopo settimane di assemblee che hanno portato i pastori a incontrarsi in diverse parti dell’Isola.
L’Unione Sarda, martedì 23 settembre 2014 07:03
——————-
- IL PUNTO DI VISTA DI GIUSEPPE PULINA. Protestare quando le cose vanno bene? . Giuseppe Pulina By sardegnasoprattutto.
———————
Lascia un Commento