in giro con la lampada di aladin…
- Avanzano gli orti urbani in tutta l’Italia, anche a Cagliari. . Coldiretti su SardegnaSoprattutto
————————————
- Dal sito web della RAS, 22.08.14 - Europa Proposta di parternariato sul programma “Europe for citizens”
————————————–
- Avanzano gli orti urbani in tutta l’Italia. Coldiretti su SardegnaSoprattutto
By sardegnasoprattutto / 22 agosto 2014 / Economia & Lavoro
Mai così tante aree verdi sono state destinate a orti pubblici nelle città capoluogo, dove si è raggiunto il record di 3,3 milioni di metri quadri di terreno di proprietà comunale divisi in piccoli appezzamenti e adibiti alla coltivazione ad uso domestico, all’impianto di orti e al giardinaggio ricreativo. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti sulla base dei dati Istat dalla quale si evidenzia che nel 2013 gli orti urbani in Italia sono triplicati rispetto al 2011 quando erano appena 1,1 milioni di metri quadri. Si tratta di una risposta alla crescente domanda di verde anche nelle città che complice la crisi spinge un italiano su quattro alla coltivazione fai da te per uso domestico.
Le coltivazioni degli orti urbani – sottolinea la Coldiretti – non hanno scopo di lucro, sono assegnati in comodato ai cittadini richiedenti e forniscono prodotti destinati al consumo familiare e, oltre a rappresentare un aiuto per le famiglie in difficoltà e ad avere anche un valore didattico, concorrono a preservare spesso aree verdi interstiziali tra le aree edificate per lo più incolte e destinate all’abbandono e al degrado. Se a livello nazionale – precisa la Coldiretti – praticamente la metà delle amministrazioni comunali capoluoghi di provincia nel 2013 hanno messo a disposizione orti urbani per la cittadinanza, esiste una forte polarizzazione regionale con la percentuale che sale all’81 per cento nelle città del Nord (oltre che a Torino, superfici consistenti sono dedicate anche a Bologna e Parma, entrambe intorno ai 155mila metri quadrati), meno di due città capoluogo su tre al Centro Italia hanno orti urbani, mentre nel Mezzogiorno sono presenti solo a Napoli, Andria, Barletta, Palermo e Nuoro, secondo l’Istat.
E proprio per aiutare i tanti neofiti è nata una rete di personal trainer dell’orto grazie alla fondazione Campagna Amica promossa dalla Coldiretti che è composta soprattutto da aziende vivaistiche che offrono consigli pratici e danno indicazioni ai gestori degli orti aderenti alla rete su dove rifornirsi di mezzi tecnici di produzione.
————————
Dal sito web della RAS, 22.08.14 - Europa Proposta di parternariato sul programma “Europe for citizens”
L’Ufficio di Bruxelles della RAS segnala la seguente richiesta di partenariato:
Proponente: Comune di Mostoles (Regione di Madrid)
Tipologia di partner richiesto: autorità locali, università, federazioni di comuni, associazioni, comunità locali
Sintesi della proposta: Il Comune di Mostoles ricerca partner per la presentare un progetto nell’ambito del programma Europe for Citizens. Questi gli obiettivi:
- analizzare gli strumenti disponibili a livello dell’Unione europea per sostenere ed incoraggiare la cittadinanza attiva;
- dimostrare come le politiche dell’Unione europea influiscano sulle politiche locali;
- valutare i risultati ottenuti e la fattibilità del progetto in altre città europee;
- incoraggiare la partecipazione attiva dei cittadini coinvolgendoli in attività di volontariato;
- informare i cittadini delle politiche locali, regionali ed europee che hanno ripercussioni sulle loro vite.
- Consulta la proposta di partenariato n. 28 del 21 agosto
Informazione a cura dell’Urp della Presidenza. Ultimo aggiornamento: 22.08.14
Lascia un Commento