Cominciamo a costruire l’agenda degli impegni di Aladin per il nuovo “anno sociale”…

figari-mare11 ape-innovativaALADINCANTIERE
1) Al n. 1 IL LAVORO
Tutti gli altri argomenti da qui in poi in ordine sparso
2) La programmazione europea 2014-2020
3) Identità, Lingua sarda, Statuto
4) Zona franca e punti franchi (a partire da quello di Cagliari)
5) Investimenti in cultura. Rapporto Cultura&Economia
6) Arte&Cultura
7) Formazione, istruzione
8) Quale sviluppo economico per l’Isola?
9)……..
Una PUNTA ‘E BILLETTU su ZONA FRANCA e PUNTI FRANCHI. PRESTO CI TORNEREMO!
Da Aladinews dell’11 giugno 2014
(…) su zona r paci foto piccfranca e dintorni sulla base delle poche notizie che ci arrivano dalla riunione con il prefetto di Cagliari (…) riscontriamo con soddisfazione la volontà della Giunta regionale di andare avanti con decisione nella realizzazione dei punti franchi a partire da quello di Cagliari, che sembrerebbe in stato di avanzata definizione e quindi di ravvicinata attuazione. Bene l’impegno a rivedere l’assurda legge regionale 20/2013, auspicabilmente nella linea di evitare ogni comportamento ulteriormente defatigatorio (risultato di un’impostazione di distribuzione clientelare di presunte opportunità territoriali) e, speriamo, perchè venga tolto al prefetto di Cagliari e ai prefetti delle altre province un ruolo che non spetta loro. E’ esattamente quanto abbiamo auspicato nel nostro precedente editoriale. Registriamo invece con preoccupazione, al di la di dichiarazioni generiche del sindaco di Cagliari, la sostanziale assenza nel dibattito e nelle decisioni da assumere in materia da parte, appunto, del Comune e, ancora, della Camera di Commercio di Cagliari. Ci sbagliamo? Se sì, battano un colpo! Segnaliamo, infine, una preoccupante carenza di dibattito di carattere generale e specifico su questa e altre importanti tematiche, tuttavia riconoscendo che positivamente e contro corrente si muovano soprattutto alcune importanti realtà associative (il convegno sullo Statuto sardo ne è una prova) e, finalmente, un buon numero di intellettuali sardi e… la rete, di cui anche noi siamo parte attiva. Bene, ma non basta! – segue –
—————-
Figari armatori(dal sito web della RAS) La Giunta: subito la “Zona Franca” di Cagliari. La Giunta regionale, nell’incontro istituzionale convocato e presieduto stamani dal Prefetto Alessio Giuffrida sull’attuazione e il funzionamento delle zone franche in Sardegna, ha ribadito le scelte politiche indicate nel proprio programma.
CAGLIARI, 10 GIUGNO 2014 – La Giunta regionale, nell’incontro istituzionale convocato e presieduto stamani dal Prefetto Alessio Giuffrida sull’attuazione e il funzionamento delle zone franche in Sardegna, ha ribadito le scelte politiche indicate nel proprio programma. Al primo posto la necessità, come più volte affermato e come ribadito nella riunione odierna, di puntare a un sistema di semplificazione e vantaggi fiscali per le imprese dell’isola o per quelle da attrarre nel nostro territorio. In questo senso la Giunta ha ribadito il proprio interesse a accelerare l’introduzione di zone franche doganali come previsto dal decreto legislativo 75/98, la cui attuazione è stata rinviata troppo a lungo. E’ intenzione della Giunta ridurre in particolare i tempi per l’avvio delle attività della zona franca di Cagliari e procedere, con il coinvolgimento delle comunità locali, alla valutazione degli interventi e alla perimetrazione delle altre cinque zone franche previste dal decreto legislativo. Per la prima esiste già un progetto esecutivo e la Giunta ha convenuto con le autorità presenti alla riunione di convocare un tavolo per dare il via definitivo alla sua attivazione. Per quanto concerne la legge n. 20 del 2013, condivisi i forti profili di criticità normativa e di contenuto, la Giunta proporrà un disegno di legge che operi per una sua profonda modifica e delinei in maniera articolata gli interventi organici per il decollo delle zone franche in Sardegna.
———————
sardegna-industre-filippo-figari
——-
Nella foto piccola l’assessore regionale al bilancio e programmazione Raffaele Paci

—————–
.
.
.

le zone franche A Berlinguer e S Cherchi 2014 – pp. VIII-108 – € 11,00 – ISBN 978•88•3487879•8

Le zone franche
Mito, preconcetti, opportunità: il caso Sardegna
Aldo Berlinguer – Salvatore Cherchi

Indice:
Premessa. – I. Le zone franche in Europa e nel mondo. – II. La zona franca in Sardegna. – III. Come realizzare le zone franche: opinioni, giudizi, suggerimenti. – Ringraziamenti.

Abstract:
Oggi, nel pieno di una crisi economica, l’obiettivo della Zona franca in Sardegna, è ritornato di grande attualità. Prevale una visione conflittuale e rivendicativa: da un lato la Zona franca è presentata come soluzione dei problemi dello sviluppo, dall’altro è liquidata come un vecchio e superato arnese. Si è tentato qui di chiarire se ci sia evidenza dell’attualità e utilità di una Zona franca estesa all’intera isola o limitata a porzioni del suo territorio. Inoltre è stato chiesto il punto di vista a personalità particolarmente autorevoli per incarico politico, competenza scientifica o esperienza diretta nella gestione di Zone economiche speciali. Le risposte a questi interrogativi non possono prescindere dall’avvertenza preliminare che le Zone franche sono uno strumento molto sofisticato, fatto non soltanto di fisco favorevole, ma anche e sempre più di servizi, burocrazia ed infrastrutture ottimali, contesti lavorativi favorevoli, progetti definiti negli obiettivi e nella modalità di attuazione, forte motivazione politica e managers all’altezza del compito.
———————-
- L’Università per la formazione permanente (Linee guida del Miur, Napoli 17 marzo 2007)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>