DOCUMENTAZIONE. Dall’istruzione al lavoro

VIII_Rapporto Generare Classe dirigen 2014 Promosso da Fondirigenti e dall’Università LUISS è stato pubblicato l’8° rapporto “generare classe dirigente” sul tema “tra istruzione e lavoro: un passaggio da ricostruire”.
————
indice - segue -

prefazione di Emma Marcegaglia 13
considerazioni introduttive e di sintesi
di Nadio Delai e Stefano Manzocchi 17
parte prima
quattro paradigmi per affrontare il passaggio alla vita attiva
capitolo 1
l’analisi dei punti di vista di giovani, docenti e genitori di Nadio Delai 39
Il valore di un apprendimento “appropriato” e non “rimandato” 39
L’importanza della motivazione e non solo della valutazione 51
Gli ancora deboli processi di giunzione 63
L’esigenza di una relazionalità più stretta tra politiche e servizi 76
Una necessaria “liberazione” di energie 82
capitolo 2
l’interpretazione delle “conversazioni” sui social media di Salvatore Iaconesi 87
Il rischio di non considerare l’importanza dell’apprendimento 90
L’incerto equilibrio tra motivazione e valutazione 92
La debolezza degli strumenti di accompagnamento al lavoro 100
L’esigenza di migliorare la collaborazione tra i soggetti collettivi 106
indice 9
capitolo 3
apprendimento, motivazione e “sistemi di giunzione” in Francia, Germania e Regno Unito di Nadio Delai, Maria Grazia Galantino e Giorgio Neglia 113
I risultati dei seminari-Paese 114
Il riscontro dei temi sulla stampa internazionale 120
capitolo 4
le difficoltà dei giovani: Italia ed Europa a confronto di Giulio Azzolini e Giorgio Neglia 155 Un crescente e prolungato disagio 155
Il labirinto del passaggio al lavoro 159
Una lettura per paradigmi formativi e di primo inserimento 170
parte seconda
Una visione di sistema
capitolo 1
più autonomia e più responsabilità: evitare un ritorno al centralismo nella scuola per favorire crescita e occupazione giovanile di Stefano Manzocchi e Giovanna Vallanti 189
L’importanza di investire su un cambiamento strutturale di medio periodo 189
Più autonomia, responsabilità e concorrenza come fattori di performance del sistema educativo 192 Il posizionamento attuale del Paese 194
Dove potrebbe andare l’Italia 203
I benefici economici attesi dalle riforme 205
capitolo 2
le strategie educative delle classi dirigenti italiane di Carlo Barone e Giulia Assirelli 209 Diversi modi di guardare alle classi dirigenti 209
Imprenditori, dirigenti e professionisti di fronte alle scelte scolastiche 212
Le tre strategie adottate 214
Una chiave interpretativa di insieme 227
capitolo 3
Giovani, mondo del lavoro e mobilità internazionale a cura dei ricercatori della Fondazione ISTUD 231
Giovani universitari più aperti e informati, ma senza progetti di lungo termine 232
Una divaricazione tra attese dei giovani ed esigenze dei manager 237
Una mobilità internazionale più per necessità che per scelta 240
capitolo 4
Il rischio di uno scarico di responsabilità tra istituzioni e aziende di Gianfranco Rebora 245 L’opacità del rapporto tra la formazione e il lavoro 245
La laurea paga ancora, ma il primo inserimento è difficile 247
Il valore delle competenze “trasversali” 249
Il talento non basta, serve la “robustezza” 252
capitolo 5
le diverse componenti delle politiche del lavoro e lo sbilanciamento verso quelle passive a cura del CeLEG-LUISS 255
Una pluralità di soggetti e di risorse da riportare a sistema 255
Le diverse componenti delle politiche: Servizi, Misure e Supporto 257
Uno scollamento da ricomporre 263
allegati
allegato 1 le diverse metodologie utilizzate 267
allegato 2 alcune tabelle di dettaglio dell’indagine sugli studenti 285
Il profilo degli autori 313

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>