con gli occhiali di Piero…
ANNIVERSARI. Muore Lina Merlin. Ebbe a dire: “non ne posso più di fascisti rilegittimati, analfabeti politici e servitorelli dello stalinismo.” Su Aladinpensiero un anno fa.
ELVIS PRESLEY. Il 16 agosto 1977 muore a Memphis, a soli 42 anni, uno dei più amati e idolatrati cantanti di tutti I tempi. Tanto è stato amato che molti credono sia ancora vivo, se fosse vivo avrebbe meno di 80 anni. Forse lo è, visto che nel 2001 It’s now or never, la sua versione di “O sole mio”, risultò il disco più venduto nel mondo.
BUKOWSKI Nasce ad Andernach, in Germania, il 16 agosto 1920, Heinrich Karl Bukowski.
A tre anni negli Usa diventa Henry Charles Bukowski. A 13 anni comincia a frequentare l’alcol, a 24 viene arrestato per renitenza alla leva, ma poi dichiarato inadatto al servizio militare.
Alcolizzato, vagabondo, postino, scrittore, poeta, sposa una poetessa senza averla mai vista, divorzia, convive con un’altra, ha una figlia, pubblica raccolte di racconti. con titoli irridenti (Confessioni di un uomo abbastanza folle da vivere con le bestie), pubblica in un giornale Note di un vecchio sporcaccione, impiegato alle poste lascia il lavoro (due alternative: restare alle poste e impazzire o giocare a fare lo scrittore e morire di fame), malato di tubercolosi, muore di leucemia a 73 anni, monaci buddisti celebrano il suo funerale. - segue -
In politica scrisse che: “la differenza tra dittatura e democrazia è che in democrazia prima si vota poi si prendono ordini, in dittatura non si perde tempo a votare”.
“C’è troppa gente che si ingrassa sulla guerra. Se per sbaglio finisce questa guerra ce ne saranno altre, ci sono zone calde in tutto il mondo”.
Bukowski è morto il 9 marzo 1994 a S.Pedro, California.
Lascia un Commento