Occorre migliorare l’informazione e la comunicazione istituzionali. Cominciamo con una migliore integrazione tra i siti web della Regione…
(Dal sito della RAS – Giunta regionale)- Fondi europei: Paci, “Massima collaborazione col Consiglio regionale”". Oggi completiamo una prima tappa nel processo di programmazione dei fondi europei in sintonia col Consiglio regionale: è un percorso che vogliamo sia condiviso e che continueremo nei prossimi mesi”: così l’assessore regionale della Programmazione e Bilancio Raffaele Paci commenta l’approvazione unanime in Aula del documento col quale la giunta Pigliaru ridefinisce la programmazione unitaria dei 5,5 miliardi di fondi comunitari per gli anni 2014-2020. – segue –
Nostro commento: anche noi siamo contenti e plaudiamo al fatto che il Consiglio e la Giunta regionale abbiano stabilito un rapporto di intensa collaborazione, ciascuno per il suo ambito di competenza, rispetto alla programmazione dei fondi comunitari (comunitari sì, ma non dimentichiamo che i finanziamenti sono integrati da fondi governativi e soprattutto da fondi regionali). La collaborazione dovrebbe emergere anche dal modo di fare informazione e comunicazione. Qui c’è qualcosa da cambiare: per esempio c’è da perseguire un’integrazione tra i siti web delle pubbliche amministrazioni, iniziando appunto dai siti della Giunta e del Consiglio regionale.
Abbiamo faticato un po’ a rintracciare la risoluzione del Consiglio regionale sulla programmazione 2014-2020 (eccola, dal sito web del Consiglio regionale: http://consiglio.regione.sardegna.it/XVLegislatura/Risoluzioni/risoluz002_1aula.asp). Sarebbe bastato che nella notizia riportata sul sito della Giunta fosse stato linkato il riferimento del documento sul sito del Consiglio. Un’altra annotazione: sarebbe opportuno che le rassegne stampa dei siti istituzionali riportassero anche gli articoli (almeno quelli originali) dei siti di informazione on line (parliamo dei siti on line regolarmente registrati secondo le leggi sulla stampa).
CAGLIARI, 10 LUGLIO 2014 – “Oggi completiamo una prima tappa nel processo di programmazione dei fondi europei in sintonia col Consiglio regionale: è un percorso che vogliamo sia condiviso e che continueremo nei prossimi mesi”: così l’assessore regionale della Programmazione e Bilancio Raffaele Paci commenta l’approvazione unanime in Aula del documento col quale la giunta Pigliaru ridefinisce la programmazione unitaria dei 5,5 miliardi di fondi comunitari per gli anni 2014-2020.
“Il prossimo 22 luglio presenteremo all’Unione Europa la nostra proposta per i programmi operativi di finanziamento – aggiunge Paci – poi apriremo una fase di interlocuzione con Bruxelles: la affronteremo con un forte coinvolgimento del Consiglio e, questo è il mio auspicio, anche del partenariato locale”. Infatti, “su temi strategici come questi non devono esserci maggioranza e minoranza, ma bisogna essere uniti soprattutto per le importanti ricadute di questi programmi di intervento sui nostri territori”.
“Le osservazioni della terza commissione consiliare – spiega l’assessore della giunta Pigliaru – mettono in luce le possibili criticità della fase precedente della programmazione: l’eccessiva dispersione delle fonti di finanziamento, la mancanza di coordinamento e la difficoltà di spesa sia dell’amministrazione centrale sia degli enti locali”. Ma questi problemi, auspica Paci, “possono essere superati con la messa a sistema delle importanti risorse disponibili, con il rafforzamento delle strutture organizzative, di controllo e di certificazione e con la collaborazione del Consiglio regionale “.
[…] sull’esperienza dei giovani beneficiari del programma M&B. Anche in questa occasione, come in altra recente, lamentiamo la scarsa capacità dei servizi di comunicazione della Regione di fornire le […]