gli occhiali di Piero

CHE VE LO DICO A FARE?
Non c’è l’Europa dei popoli, né quella delle regioni, comanda quella delle banche.
———————————-
fermiamo la strage
Gaza piange le sue vittime. I nomi
12 lug 2014. Gaza, Israele, Palestina. I nomi delle vittime dell’operazione militare israeliana contro la Striscia di Gaza, “Barriera protettiva”, cominciata martedì 8 luglio 2014
163 morti.
E’ “inaccettabile che la risposta all’omicidio di tre coloni, avvenuto in circostanze ancora ignote, sia l’indiscriminata punizione di una popolazione civile indifesa: il diritto umanitario vieta le punizioni collettive, definite crimini di guerra dalla Convenzione di Ginevra (art.33)”.
(Dichiarazione del 11 luglio 2014 dei cooperanti italiani che operano a Gaza)

Guerra e pallone – Oltre 160 morti a Gaza in pochi giorni. Comincia l’offensiva di terra. Altre morti seguiranno. Intanto i media internazionali sono impegnati a diffondere le ultime notizie sul campionato del mondo di calcio. Tentano perfino di accreditare l’immagine di un Papa tifoso incollato davanti al televisore magari facendo il tifo per l’Argentina. Certamente non è cosi, immagino che il Papa, come tutti gli altri uomini di pace, viva con dolore questi momenti e auspichi una pace definitiva e duratura in quella martoriata regione del mondo.
(Vanni Tola)

A PROPOSITO DI CHI HA COMINCIATO
9 APRILE 1948. Ancora non è stato proclamato lo Stato di Israele.
Menhakem Begin, che diventerà Primo Ministro di Israele, attacca il villaggio di Deir Yassin, uccide 250 persone, rade al suolo il villaggio, consegna 70 donne e bambini ai soldati inglesi. Gli inglesi, che dovevano impedire violenze del genere, se ne vanno, perchè anch’essi hanno avuto vittime da attentati terroristici ebraici.
Poche settimane dopo David Ben Gurion proclama lo Stato di Israele.

GLI-OCCHIALI-DI-PIERO1-150x1501413ANTICHE CRONACHE SARDE

13 luglio 1576. Approda a Cagliari, proveniente da Messina, una nave carica di fuggiaschi dalla Sicilia dove infuria la peste.

13 luglio 1739. Si crea in Sardegna un regolare servizio postale affidato a corrieri.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>