gli occhiali di Piero su…

GLI-OCCHIALI-DI-PIERO1-150x1501413ENZO RE di SARDEGNA
Il 26 maggio 1249 a Fossalta, presso il fiume Panaro, Enzo di Hoenstaufen, figlio naturale di Federico II e di Adelaide di Urslingen, viene sorpreso dalla cavalleria bolognese. Si ritira verso Modena, ma viene fatto prigioniero coi suoi 400 cavalieri e 1.200 fanti. I suoi uomini furono liberati dietro riscatto. Enzo, nonostante suo padre, fosse disposto a pagare un riccco riscatto, non sarà mai liberato.
Nel 1250 muore Federico II e finiscono le trattative per la sua liberazione.
Re Enzo di Sardegna Enzo morirà prigioniero a Bologna il 14 marzo 1272, dopo 23 anni di carcere.
Era stato re di Sardegna per volontà del padre, o più precisamente re del giudicato di Torres e Gallura, avendo sposato, a questo solo fine, Adelasia di Torres, 13 anni più anziana di lui, vedova di Ubaldo Visconti, re di Gallura.
Adelasia nel 1246 chiese al Papa, avverso a Federico e a Enzo, di sciogliere il matrimonio per infedeltà, tuttavia anche dopo lo scioglimento Enzo continuò a considerarsi re di Sardegna, nonostante vi avesse soggiornato pochi mesi, nel palazzo di Sassari, detto Palazzo di re Enzo.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>