gli occhiali di Piero su…

DON GALLO
don andrea gallocomunità don gallo
Un anno fa moriva Don Gallo.
Andrea Gallo era nato a Genova il 18 luglio 1928.
Partigiano a 16 anni, prete a 30, quindi educatore, prima in una scuola riformatorio poi cappellano nel carcere di Capraia.
Vice-parroco a Genova nel 1970 viene accusato di “comunismo”, rifiuta il trasferimento e fonda la Comunità di S.Benedetto al Porto, che si batte per la pace, il recupero degli emarginate, la liberalizzazione delle droghe leggere.
Fuma il sigaro, ma per una volta nel 2006 fuma uno spinello per protesta davanti al municipio di Genova. Lo stesso anno si schiera contro la costruzione di una nuova base Usa nel comune di Vicenza. Nel 2009 partecipa al Genova Pride.
Premio Fabrizio de Andrè nel 2009,
L’8 dicembre 2012 canta in chiesa “Bella ciao”, sventolando un drappo rosso.
L’8 dicembre 2013, quando lui non c’è più, è Don Ciotti a cantare coi fedeli la canzone partigiana in memoria di Don Gallo.
Tra i suoi scritti: Io cammino con gli ultimi; Sono venuto per servire; Di sana e robusta Costituzione; Se non ora, adesso; Io non mi arrendo. Hanno detto di lui:
“Peccato che Don Gallo sia un prete, fosse un politico sarebbe il nostro leader”.
———————–
GLI-OCCHIALI-DI-PIERO1-150x15014131FALSE CITAZIONI
Ma fatemi il piacere!

(Epicuro)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>