Il governo è formato da intellettuali che credono di aver fatto le cose semplicemente per averle dette. E se ne vantano pure!
PAROLE, PAROLE, PAROLE… Dal sito del Governo italiano
Domanda: Quali sono i principali interventi varati dal Governo Monti a favore dei giovani?
Risposta: Quella dei “giovani” è una delle priorità nell’agenda del Governo Monti. Tutti i provvedimenti più importanti varati finora – “Salva Italia”, “Cresci Italia” e “Semplifica Italia” – contengono iniziative a favore delle giovani generazioni. Le misure approvate perseguono obiettivi diversi, ma complementari. Alcune mirano a promuovere l’accessibilità al mondo del lavoro e rimuovere gli ostacoli che si frappongono alla maturazione dei giovani professionisti. Altre misure stimolano e sostengono la capacità di innovare dei nuovi imprenditori. Altre ancora sono rivolte agli studenti, per rendere più agevole il loro percorso di studi.
Di seguito, in sintesi, le novità principali:
A – Incentivi alla creazione di start-up – con “Cresci Italia” si introduce nel Codice civile il nuovo 2463-bis. La nuova norma incentiva la creazione di start-up, che nel Codice prendono il nome di “società semplificata a responsabilità limitata”. La società semplificata avrà queste caratteristiche:
Età massima. Il titolare o i titolari non devono aver superato i 35 anni d’età. In caso di superamento del limite di età fissato è prevista la possibilità di trasformare la società in una diversa società di capitali.
Niente più Notaio. Per la costituzione della società semplificata è sufficiente procedere con la nuova procedura prevista per artigiani e commercianti. La procedura – che prende il nome di “Comunica” – esclude le spese notarili necessarie per la costituzione della società per atto pubblico.
Capitale minimo a 1 Euro. Con questa nuova forma societaria non sarà più necessario versare il capitale sociale minimo. La legge oggi lo fissa, per le normali srl, a 10.000 Euro. Il nuovo capitale minimo è di 1 Euro.
Nuova denominazione sociale. Le srl costituite sulla base della nuova normativa dovranno contenere la denominazione: “Società semplificata a responsabilità limitata”.
Esenzione da diritti di bollo e segreteria. Altra agevolazione (in termini di risparmio di spese di costituzione) è costituita dall’esonero dal versamento dei diritti di bollo e segreteria dovuti per la normale procedura di costituzione.
(…)
Caro presidente Monti. E’ vero che tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare. Un mare che allo stato attuale sembra proprio avverso ai giovani. Per favore siate seri e sappiate che la credibilità delle vostre parole si misura dalle cose che effettivamente si fanno. Per ora per quanto riguarda la costituzione delle società semplificate a responsabilità limitata siamo fermi, con grande nocumento per l’economia e per i giovani (aladin)
SCRIVETE MESSAGGI DI SOLLECITO E DI PROTESTA AL GOVERNO: http://www.governo.it/scrivia/RedWeb_Form.htm
Lascia un Commento