Dove va il mondo? Per una storia mondiale del presente. Dibattito con Giulio Sapelli
Solidarietà e diritti – Fondazione Luca Raggio
Presentazione del libro di Giulio Sapelli “Dove va il mondo? Per una storia mondiale del presente” (Guerini&Associati)
Intervengono:
Antonio Sassu
Franco Mannoni
Giulio Sapelli
Coordina
Gianluca Scroccu
Cagliari, venerdì 16 maggio 2014 ore 17, Sala conferenze Ostello della Gioventù – Scalette San Sepolcro 2
- La pagina fb dell’evento
Dove va il mondo? Per una storia mondiale del presente
di Giulio Sapelli
Editore Guerini e Associati
Contenuti libro
Nuovi scenari si spalancano aperti dalle primavere arabe, dallo “shale gas”, dall’accordo fra Asia e America del Sud. Mentre l’Europa si perde nella sua stagnazione più che nella sua depressione, la Russia appare sempre più isolata, la Cina potente e aggressiva, gli antipodi più lontani. La vecchia convergenza di crescita che ha garantito lavoro, commercio, stili di vita è finita: la faglia fra i continenti si allarga, con il disimpegno degli USA dalle aree transatlantiche a favore di quelle transpacifiche. Nella nuova geostrategia mondiale, la sfida decisiva resta pur sempre l’approvvigionamento energetico, ma lo sviluppo dello “shale, oil and gas” lima l’interesse usa per il Golfo e apre pericolosi vuoti di potere. Per questo, mentre le rivolte arabe mettono in crisi l’assetto europeo, soltanto l’integrazione della Russia può por rimedio al caos. E della Russia ha bisogno economicamente e diplomaticamente soprattutto l’Italia, che avanza verso il baratro pagando un dazio eccessivo a un asse nord-teutonico.
—————-
Solidarietà e diritti – Fondazione Luca Raggio
Presentazione del libro di Giulio Sapelli “Dove va il mondo? Per una storia mondiale del presente” (Guerini&Associati)
Intervengono:
Antonio Sassu
Franco Mannoni
Giulio Sapelli
coordina
Gianluca Scroccu
Cagliari, 16 maggio 2014 ore 17, Sala conferenze Ostello della Gioventù-Scalette San Sepolcro 2
IL LIBRO: Dove va il mondo? Per una storia mondiale del presente, Guerini&Associati, euro 12,50
“Mentre l’Europa si perde nella sua stagnazione più che nella sua depressione, la Russia appare sempre più isolata, la Cina potente e aggressiva, gli antipodi più lontani.”
Un affresco affascinante, nutrito di storia, economia, antropologia, per decodificare un presente sempre più complesso e multiforme, in cui la sfida energetica si conferma decisiva e la promozione di un nuovo ruolo per l’Europa diventa determinante anche per il nostro Paese.
Gianluca Scroccu
Giulio Sapelli: Nato a Torino nel 1947 dove si è laureato in Storia economica nel 1971 e ha conseguito la specializzazione in Ergonomia nel 1972. Ha studiato nel 1972 presso l’Institut fur Weltwirschaft di Kiel e ha insegnato e svolto attività di ricerca presso la London School of Economics and Political Sciences nel 1992-1993 e nel 1995-1996, nonchè presso l’Università Autonoma di Barcellona nel 1988-1989 e l’Università di Buenos Aires negli anni 1993-1993, 1993-1994, 1995-1996 e 1996-1997. Negli anni 1981-1982, 1982-1983, 1986-1987, 1991-1992 e 1994-1995 è stato Directeur d’Etudes presso l’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales di Parigi. Ha svolto attività di ricerca e di consulenza per le fondazioni Onassis, Schlumberger, Goulbenkian e l’Eric Remarque Institute. E’stato stato fellow dell’Università Europea di Fiesole e della Fondazione Gulbenkian di Lisbona e visiting professor presso le università di Praga, Berlino, Buenos Aires, Santiago del Cile, Rosario, Quito, Barcellona, Madrid, Lione, Vienna, South California, Wollongong/Sidney, New York. E’attualmente professore ordinario di Storia Economica presso l’Università degli Studi di Milano, dove insegna anche Analisi Culturale dei Processi Organizzativi. Negli anni 2000-2001 è stato Direttore del corso post laurea in “Economia, impresa e discipline umanistiche tra oriente e occidente” della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Milano. Per la stessa Facoltà è stato, dal 1989 al 2003, responsabile dei Progetti SOCRATES-ERASMUS. per leggere tutto il suo curriculum e le pubblicazioni http://www.studiumanistici.unimi.it/img/common/Sapelli.pdf
Lascia un Commento