gli occhiali di Piero su…

Gino BartaliGINO BARTALI. Il 5 Maggio del 2000 muore a Firenze una leggenda del ciclismo, pari a quella di Fausto Coppi. Nato il 18 luglio 1914, nel ’43-’44, già vincitore della Milano-Sanremo e di un Tour, si impegnò ad aiutare cittadini ebrei: nascosti nel tubo del telaio portava in bicicletta certificati e fotografie da Terontola ad Assisi dove una stamperia clandestina confezionava documenti falsi, medaglia d’oro al valore civile per aver salvato 800 persone, dichiarato Giusto tra le nazioni.
Ricercato dalla polizia, visse nascosto per 5 mesi a Città di Castello. Dopo la fine della guerra e la caduta del fascismo tornò a vincere: Giro d’Italia, Giro della Svizzera, Milano-Sanremo, fino al trionfo nel Tour del 1948, a 34 anni, Campione italiano nel 1952, a 38 anni.
Ripeteva spesso: “L’è tutto sbagliato, l’è tutto da rifare”. Potrebbe dirlo anche oggi.
- Bartali, di Paolo Conte
————-
rossella falkANNIVERSARI Di Marx, Kierkegaard, Napoleone, Mario Tiddia, Farabundo Martì, ho parlato un anno fa. Eccoli su
Aladin Pensiero del 5 maggio 2013
ROSSELLA FALK
Un anno fa ci ha lasciato Rossella Falk, straordinaria attrice di teatro.
Aveva 86 anni, nata a Roma il 10 novembre 1926. - segue -
A 22 anni fu premiata a Praga come migliore attrice al Festival mondiale dei giovani, quando era ancora allieva dell’Accademia di arte drammatica.
Indimenticabile nei Sei personaggi in cerca d’autore, con Romolo Valli e la regia di De Lullo. Oltre che teatro, ha fatto televisione e tanto cinema con registi di grande livello, basta dire Fellini, Losey, Aldrich, Dario Argento.
Mai fece parlare di sè, tranne che per la sua attività professionale.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>