Ri-creazione

ri creazione berlinguerGiovedì 8 maggio dalle 15:30 al Siotto di Cagliari si discute di istruzione con Luigi Berlinguer
By sardegnasoprattutto
Giovedì 8 maggio 15:30 -19:30 Liceo Ginnasio Statale Giovanni Siotto Pintor Viale Trento 103/104 Cagliari le Associazioni Lamas, Terra Pace Solidarietà e la rivista SardegnaSoprattutto presentanoRI-CREAZIONE- Una scuola di qualità per tutti e per ciascuno di Luigi Berlinguer(con Carla Guetti) Liguori Editore. Coordinano: Maria Antonietta Mongiu e Silvano Tagliagambe. Discutono con l’autore coloro che vorranno portare il loro punto di vista. Sono previsti gli interventi di Don Ettore Cannavera, Umberto Cocco, Maria Del Zompo, Peppino Loddo, Franco Masala, Rosario Musmeci, Elisabetta Porrà, Anna Maria Sanna, Angela Testone, Valentina Savona

Ri-creazione. Per una scuola che sappia rinnovarsi partendo da sé stessa. L’ultimo libro di Luigi Berlinguer è un’opera di approfondimento sulla scuola italiana e su cosa sarebbe necessario per un suo rilancio capace di rimettere al centro delle scelte politiche e di governo il valore dell’istruzione e della formazione. I mutamenti e la crisi di questi anni sollecitano una riflessione sul ruolo del sapere, della scuola e dell’idea di futuro per le nuove generazioni. La richiesta della società della conoscenza di competenze e professioni sempre più qualificate e innovative per tutti, in età scolare e lungo tutto l’arco della vita, muta necessariamente la natura e la ragion d’essere della funzione educativa.

La scuola aperta a tutti, equa e inclusiva, pone la centralità dell’apprendimento come condizione per riconoscere le diverse attitudini, per favorire creatività, ragionamento ed emozione, per coniugare pensare e fare, affinché ognuno possa partecipare come cittadino autonomo e responsabile a una democrazia più evoluta dentro la dimensione globale della contemporaneità. Requisito assoluto la qualità dell’istruzione. Così com’è e come è rimasta strutturata finora, la scuola italiana non assolve più il suo compito: un cambiamento radicale è necessario, urgente, possibile.

Né restaurare né conservare. Il libro tenta di rispondere all’ipotesi d’innovazione dell’education, alla luce dei recenti apporti del pensiero educativo, del confronto con altre realtà formative, delle esperienze di novità didattica. Il cambiamento viene dal basso, ma è maturo per essere promosso in tutto il Paese. Si profila così il quadro di un’altra scuola: una scuola di qualità per tutti e per ciascuno.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>