La tavolozza (e non solo) di Licia. I più bei nudi femminili della storia dell’Arte
IL CATALOGO E’ QUESTO: i più bei nudi femminili della storia dell’Arte.
L’Afrodite Cnidia, (Anadiomene) da un originale greco di Prassitele (360 a.C.).
Non è l’originale ma una copia ellenistico-romana. L’originale era in bronzo e doveva essere splendido se le fonti ne parlano con tanto entusiasmo. E’ il primo nudo femminile dell’arte greca (e quindi dell’arte occidentale). Inizialmente suscitò un gran clamore ma a poco a poco entusiasmò tutti. Rappresenta la dea mentre esce dall’acqua: anadiomene, appunto, sinifica questo. Cnidia, perchè fu commissionata a Prassitele dagli abitanti dell’isola di Cnido.
Questa è la copia conservata nei Musei Vaticani.
———————
Afrodite Cnidia (copia ellenistico-romana da un originale greco di Prassitele, 360 a.C.). E’ la copia conservata al British Museum.
———————
Afrodite Cnidia (copia ellenistico-romana da un originale di Prassitele, 360 a.C.). Conservata al Louvre.
Ecco come dall’originale, andato perduto già nell’antichità, sono derivate tutte le copie esistenti, che come vedete presentano delle varianti… I Romani avevano la passione per le opere greche e ne facevano fare tante e tante copie (da scultori greci). Evviva la loro smania di collezionismo: semper laudetur!!
.
.
———————
Afrodite Cnidia (copia ellenistico-romana, da un originale di Prassitele, 360 a.C.). Copia conservata al Museo di Monaco di Baviera.
———————–
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Afrodite Cnidia (copia ellenistico-romana, dall’originale greco di Prassitele, 360 a.C.). Copia conservata a Roma, Collezione Altemps.
————————–
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Afrodite Cnidia, copia romano-ellenistica dall’originale greco di Prassitele (360 a.C.). Questa è la copia conservata a Napoli (la cosiddetta Afrodite Farnese).
Lascia un Commento