gli occhiali di Piero sui Paesi che scompaiono
PAESI CHE SCOMPAIONO
MARTIS. Anche Martis, come Monteleone Rocca Doria, Semestene e Padria (dei quali abbiamo parlato), è nella lista dei comuni che si prevede, restando le cose come stanno, scompaiano nei prossimi decenni.
Eppure Martis è il paese della famosa foresta pietrificata: in località Carrucana, 100 km quadrati di territorio, un parco dai tronchi silicizzati, un processo che risale a 20 milioni di anni fa, che comprende anche i comuni di Bulzi, Laerru e Perfugas.
Eppure Martis, in una cornice panoramica tutta sarda, nella regione storica dell’Anglona (giudicato di Torres), presenta la chiesa campestre di S.Pantaleo, reperti del periodo preistorico, nuragico, romano e medievale.
Contava più di 1.200 abitanti 60 anni fa e oggi ne conta poco più di 500: dove non si creano occasioni di lavoro, dove non si valorizzano le risorse che ci sono; dove Stato, Regione, istituzioni di ogni genere, non offrono mezzi, non creano infrastrutture e servizi, non “fanno rete”; dove l’iniziativa privata, individuale e societaria, si arrende al lento ritmo della burocrazia; là si muore. Non è giusto.
Lascia un Commento