Fede e Politica, sfide del tempo presente

lacollinaMM_01Radiè Resch logooreundici logoLa Comunità La Collina, la Rete Radiè Resch di solidarietà internazionale e l’Associazione OreUndici invitano a un incontro dibattito con Frei Betto, sul tema:
Fede e Politica, sfide del tempo presente
Domani, Sabato 12 aprile. ore 18 Comunità La Collina – Località S’OTTA – SERDIANA
Locandina dell’evento

Biografia breve di Frei Betto - segue -
——————————
Oggi venerdì 11 aprile 2014
ape-innovativaLogo_Aladin_Pensieroaladin-lampada-di-aladinews312sardegnaeuropa-bomeluzo3-300x211Sardegna-bomeluzo22sedia-van-goghGLI-OCCHIALI-DI-PIERO1-150x1501413
Biografia breve di Frei Betto
Frei Betto, al secolo Carlos Alberto Libanio Christo, nasce a Belo Horizonte in Brasile nel 1944. Si laurea in Fisica. Fa parte della GIAC, di cui è dirigente nazionale. Entra nell’ordine dei Domenicani. Durante la dittatura militare (1964) aiuta i perseguitati politici a fuggire all’estero, per questo è incarcerato e torturato dal 1969 al 1972, insieme a tre suoi confratelli: Frei Ivo, padre Fernando e Frei Tito, il quale a cause delle gravi torture ricevute si impiccherà a Lione in Francia pochi anni dopo.
Frei Betto in carcere scrive il libro “Dai sotterranei della storia”, che lo renderà famoso in tutto il mondo, A seguire: ”Lettere dal carcere”, “Battesimo di sangue” a tutt’oggi ha edito 80 libri, di cui 10 in Italia.
Teologo della liberazione è stato una dei principali “agitatori” insieme a Gustavo Gutierrez, Leonardo Boff, Marcelo Barros e molti altri che hanno portato il Vaticano ad intervenire e a bloccare la Teologia della liberazione.
Animatore dei Movimenti popolari, assesore delle Comunità ecclesiali di base, della Pastorale operaia, della commissione Pastorale della terra e del Movimento Sem Terra, è fondatore del movimento Fede e Politica.
Ha fatto parte del primo governo Lula dal 2003 al 2005 come consigliere speciale del Presidente per il Programma Fame Zero.
Oltre ad essere scrittore è giornalista, scrive settimanalmente su 26 quotidiani brasiliani.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>