“Sisters Goods”: musiche al femminile
Un grave lutto familiare ha colpito uno dei musicisti; il concerto Sisters Goods, previsto per sabato 29 marzo presso Palazzo di Città, è annullato e sarà riproposto al Teatro Ferroviario il 26 aprile alle ore 21.00.
Sabato 29 Marzo Palazzo di Città (Teatro Civico).
Concerto “Sisters Goods”: musiche al femminile
di Vanni Tola
Sassari – Particolarmente attivo in questi mesi il mondo musicale cittadino, nuovi concerti, formazioni originali con progetti d’avanguardia, sperimentazioni. Un grande avvenimento musicale, ritengo il più importante dell’anno, è stato il concerto “Danze dal mare” con musiche originali di Mauro Palmas, che ha suonato con un grande David Brutti al sassofono, e l’ottimo quartetto di chitarre Rigel Quartet. Sabato prossimo il Palazzo di Città, ospiterà una nuova formazione, i musicisti dell’Ensemble Laborintus. Il progetto che il gruppo propone ha per titolo “Sisters Goods” e comprende musiche di Janis Joplin, Amy Winehouse, Billie Holiday, Nina Simone, Chavela Vergas, Lhasa de Sela, Mercedes Sosa ed Etta James. Artisti molto noti, riuniti nel progetto “Sisters Goods” per rendere omaggio a figure di donne musiciste che hanno caratterizzato un lungo periodo della storia della musica contemporanea, grandi interpreti e grandi personaggi. L’Ensemble protagonista del concerto sarà costituita da Lorenzo Sabattini basso, Antonio Pitzoi chitarra, Sabina Sanna chitarra, Andrea Lubino percussioni, Simone Sassu pianoforte, Angelo Vargiu clarinetto, Gian Piero Carta sassofono. Le voci saranno quelle di Silvia Pilia, Claudia Crabuzza, Ester Formosa, Denise Fatma Gueye. - segue -
Il progetto “Sisters Goods” è parte integrante di un programma di animazione declinato al femminile che sarà caratterizzato da presentazione di libri, da proiezioni di video e registra la costituzione di una rete di interventi delle artigiane artiste, di artiste emergenti, di imprenditrici donne che, insieme, animeranno il progetto nei prossimi mesi. Il progetto di animazione territoriale, intitolato “Fioritura: soggettività inaspettate” , patrocinato dall’Assessorato alla cultura del Comune di Sassari, è curato da tre associazioni: l’Arci, il Collettivo Femminista e Noi Donne 2005. Sarà realizzato nei mesi di Marzo, Aprile e Maggio con attività localizzate nell’area a traffico limitato del centro storico che accoglieranno opere di artiste e produzioni artigiane che esaltino e descrivano l’espressività femminile attraverso un percorso di gioia e di creazione per esaltare il ruolo della donna nella società.
Lascia un Commento