gli occhiali di Piero su…

padre Arpa gesuitaANGELO ARPA. Il 27 marzo 2003 muore a Roma padre Angelo Arpa. Aveva appena compiuto 94 anni. Di origini ungheresi (Arpad), era nato il 21 marzo 1909 a Brusaporco, in provincia di Treviso. Uomo di fascino magnetico, colto come possono essere i gesuiti senza condividere con loro la supina obbedienza, la sua parola era fluente e serena, pure ti faceva sentire come un fuoco interiore che gli ardeva dentro. Amante del cinema, amico/collaboratore di Federico Fellini, tra i primi ideatori dei Cineforum in Italia. Grazie al Cineforum di Cagliari ho avuto la fortuna di conoscerlo negli anni ’70, di riceverne l’affettuosa amicizia e una forte indelebile impressione, nonostante i pochi incontri avuti in Sardegna e in Italia in occasione di festival o di congressi nazionali dei Cineforum. Era un fascinoso narratore, spiritoso, ironico e autoironico, raccontava di sè, delle sue amicizie e conoscenze coi registi italiani, con semplicità, come si parla di compagni di gioco. Ispirò/suggerì a Fellini alcune sequenze dell’episodio Toby Dammit nel film Tre passi nel delirio: la sfilata di moda per abiti vescovili e cardinalizi e lo stesso personaggio del prete amante del cinema, interpretato da Salvo Randone. Nell’intervista fattagli, già novantenne, da Roberto Mattioli, dimostra ancora una grande energia e passione. Fece anche un’apparizione notturna in televisione, nello stesso periodo, intervistato da Gigi Marzullo.
——
Un’interessante intervista a padre Arpa
http://www.robertomattioli.com – Roberto Mattioli incontra Padre Angelo Arpa amico spirituale di Federico Fellini. Assertore dei film “La Dolce Vita” e “Le Notti di Cabiria” che, grazie al suo apporto vennero proiettati nelle sale. Ha collaborato con Pier Paolo Pasolini alla sceneggiatura del film “Vangelo”. (Luglio 2000).

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>