gli occhiali di Piero su…

gramm_porruVISSENTU PORRU
Il 23 marzo 1836 muore Vincenzo Porru; Vissentu, come egli stesso firma il suo Dizionariu Sardu-Italianu, del 1832. Di lui ho già parlato (vedi Aladin pensiero) un anno fa. Aggiungo le sue parole in tema di “purismo”:
“Abborisco anch’io la facilità di adottare inutili e viziosi neologismi; sono però ben lungi dal persuadermi, che ogni tintura di peregrinità e novità di voci possa alterare la patria favella; soprattutto se esse introdotte già dal traffico e dall’estere manifatture si sono conformate ala struttura caratteristica dei vocaboli nazionali, ed hanno avutola sanzione legittima dall’uso, assoluto arbitro delle lingue”.
“Tutte le favelle (…) attesero ad arricchirsi delle spoglie delle altre, semprechè se ne riconobbe l’esigenza e per esprimere con maggior chiarezza i concetti più oscuri…”
Approfondimenti.

DIEGO FERNANDEZ DE ANGULO
S_Isidoro2Il 23 marzo 1681 l’arcivescovo di Cagliari, Diego Fernandez de Angulo, presta giuramento nell’assumere la carica di vicerè. 1.100 colpi di cannone salutano festosamente, piccolo spreco di cinque q.li di polvere da sparo.
Un monumento all’arcivescovo-vicerè si trova nella Cattedrale di Cagliari, sotto la mensa dell’altare che egli stesso fece erigere nel 1683 in onore di S.Isidoro. Sopra l’altare una statua di S.Isidoro, patrono degli agricoltori, più in basso il quadro della Madonna Immacolata col Bambino, detta Madonna degli Stamenti, in quanto nel 1632 gli Stamenti (Parlamento sardo) giurarono davanti ad esso di difendere e professare il culto di Maria.cagliari-duomo-cappella-isidoro-deangulo

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>