la tavolozza di Licia

Caravaggio La Deposizione di CristoMichelangelo Merisi (Il Caravaggio 1573-1610) – La deposizione di Cristo nel sepolcro, Roma, Pinacoteca Vaticana. La scena tragica, che si presenta sullo sfondo cupo, è occupata dal gruppo “scultoreo” di Cristo, il cui corpo grava verso il basso, sorretto da Giovanni e Nicodemo; dietro, Maria, Maddalena e Maria di Cleofa piangono e una di esse, solleva le braccia al cielo. E’ evidente l’ omaggio a Michelangelo : il corpo di Cristo è quello della Pietà Vaticana e il viso di Nicodemo è ispirato a quello del grande maestro fiorentino, l’ unico con cui il Caravaggio si vuole misurare, il suo vero Maestro.
“Michel, Angel voi siete e siete uguale/ di chi fu al mondo tale / ch’ a ciascun fu maggiore / e col nome e con l’ opre Lui sembrate (…)” scriveva il poeta Marzio Milesi.
——–
San Sebastiano di Guido ReniIl dipinto appare quasi un paradigma dell’arte e della religiosità di Guido Reni che dopo il soggiorno romano era ritornato definitivamente nella sua città natale, Bologna, dove rimase fino alla morte. L’artista persegue la strada di una pittura fortemente idealizzata, espressione di una visione interiore lontana dal dato quotidiano e dalla riproduzione della realtà.

San Sebastiano di Guido Reni @ Musei Capitolini: http://bit.ly/1mlxtlh

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>