Raccogliamo l’appello degli studenti: RITROVIAMOCI OGGI DI FRONTE AL COMUNE DI CAGLIARI CON STRISCIONI E FAZZOLETTI BIANCHI
RITROVIAMOCI OGGI DI FRONTE AL COMUNE DI CAGLIARI CON STRISCIONI E FAZZOLETTI BIANCHI (su fb) a partire dalle ore18.30
“Qualsiasi cosa farete, non ci fermerete”
Siamo scossi, pieni di dolore e rabbia per ciò che è accaduto questa mattina a Brindisi. Il nostro pensiero va alla ragazza giovanissima morta per colpa della bomba, ai familiari e agli altri ragazzi e ragazze feriti, ancora in ospedale. Il nostro dolore e quello degli studenti e delle studentesse di tutta Italia si unisce a loro in questo difficile momento.
Le parole del sindaco Consales ci trovano concordi, è un attacco senza precedenti, alla democrazia, allo Stato, a tutti i cittadini e le cittadine di questo Paese. Si è scelto per la prima volta di attaccare una scuola, simbolo di democrazia, presidio dei valori che la nostra Costituzione vuole portare avanti, baluardo di legalità.
Non era mai accaduto, nel nostro Paese vessato dalla mafia e dalle stragi mafiose e terroristiche, un attacco di questo tipo, a pochi giorni dal ventennale della morte di Falcone e Borsellino, in una scuola dedicata a Francesca Laura Morvillo Falcone, proprio all’arrivo della carovana antimafia. Troppe coincidenze ci riportano a pagine oscure del nostro Paese, su cui non si è mai fatta chiarezza.
Vogliamo reagire, subito. Non possiamo stare zitti, è quello che vogliono, chiunque sia stato, che hanno sempre voluto. Vogliamo unirci al cordoglio delle famiglie e urlare la nostra rabbia.
Per questo chiamiamo tutti gli studenti d’Italia a scendere in piazza oggi pomeriggio, ad andare davanti ai comuni di ogni singola città di questo Paese con un fazzoletto bianco e degli striscioni scrivendo: “qualsiasi cosa farete, non ci fermerete!”
UniCa 2.0 – UDU Cagliari
Unione degli Universitari
Giovani Democratici Cagliari
“Qualsiasi cosa farete, non ci fermerete”. Con questo slogan gli studenti d UniCa 2.0 – UDU Cagliari e Unione degli Universitari si ritroveranno stasera alle 18 davanti al Municipio di via Roma per una manifestazione sostenuta anche dalla Cgil, Sinistra Ecologia Libertà, Partito Democratico, Giovani Democratici Cagliari, Giovani Comunisti e Italia dei Valori e da altre organizzazioni sociali e culturali.
——
IL COMMENTO DI GINO STRADA (EMERGENCY)
Siamo sconvolti dagli avvenimenti di questa mattina a Brindisi.
L’attentato alla scuola e’ un atto di guerra esattamente come altri che abbiamo visto nei paesi dove lavoriamo.
Come in quei paesi, anche in Italia sono state colpite persone innocenti.
Emergency e’ vicina a loro, alle loro famiglie e alla città.
Mentre aspettiamo che gli inquirenti facciano luce sui fatti, il nostro pensiero va anche a tutte le persone che nelle ultime settimane in quel territorio sono state vittime di minacce e intimidazioni perché impegnati a difendere la legalità.
——–
Zedda invita tutti in piazza contro l’attentato di Brindisi: “Fatto ignobile, serve una reazione civile” 19/05/2012 15:44 (da Casteddu on line) Anche il sindaco Massimo Zedda, con una nota su Facebook, interviene sui tristi fatti dell’attentato di Brindisi: “Mai nessuno in Italia, neppure in tempi più difficili di questo – dice il sindaco- aveva osato attaccare una scuola e i suoi studenti con queste modalità. Chiunque sia stato, colpure il luogo in cui si formano le cittadine e i cittadini del futuro è il fatto più ignobile che si possa pensare. Le associazioni studentesche hanno organizzato per questa sera alle 18,30, davanti al Municipio di Cagliari, e in contemporanea con altre città italiane, un sit in di reazione civile all’attentato di Brindisi in cui ha perso la vita Melissa Bassi, 16 anni. Io ci sarò”.
Lascia un Commento