la tavolozza (e non solo) di Licia…

Il Caravaggio La passione di GesùMichelangelo Merisi (Il Caravaggio 1573-1610) : La passione di Gesù, l’ Incoronazione di spine. 1603 (circa), Vienna, Kunsthistorisches Museum.
Il fascio di luce, il famoso “lume” caravaggesco, proveniente dall’ alto batte sul collo e la spalla di Gesù nel punto più luminoso della composizione, lasciandone in ombra il viso sofferente. Lo tormentano, forse inconsapevolmente, due uomini semplici, al servizio del Potere, mentre uno sgherro in armatura dell’epoca, pare avere la consapevolezza di quel che accade, ma senza opporvisi…
Caravaggio Genova Palazzo BiancoMichelangelo Merisi (Il Caravaggio, 1605) – Genova, Palazzo Bianco.
L’inquadratura classica a mezza figura rende più potente e coinvolgente il dramma di Gesù che, con la canna tra le mani legate e la corona di spine, appare in una luce piena e diffusa, naturale e divina insieme. E’ in ombra l’uomo che lo schernisce, sussurrandogli qualcosa all’orecchio, mentre Pilato, in abiti contemporanei, pronuncia la frase “Ecce Homo” alla finestra, davanti al popolo che assiste alla scena.
Caravaggio Gesù sul Monte degli uliviMichelangelo Merisi (Il Caravaggio 1573-1610) – Gesù sul Monte degli ulivi.
Questo dipinto lo possiamo vedere solo in bianco e nero perchè non esiste più. Infatti è andato distrutto nel corso dei bombardamenti su Berlino della 2a guerra mondiale.
Il giovane dio Arpocrate figlio di Iside e Osiride Il giovane dio Arpocrate, figlio di Iside e Osiride, è raffigurato interamente nudo, con il caratteristico gesto del dito indice portato alle labbra ad indicare il silenzio. E’ possibile che si tratti di un gesto che allude al carattere segreto e mistico della religione isiaca, i cui contenuti non potevano essere rivelati se non agli affiliati.
Statua di Arpocrate @ Musei Capitolini: http://bit.ly/Arpocrate

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>