I fattori dello sviluppo. Riflessioni sulla Sardegna in prospettiva europea
Venerdì 14 marzo alle 17,30, nei locali del Centro di Iniziativa Democratica, in via Isonzo 16, a Cagliari, verrà presentato il libro: I fattori immateriali dello sviluppo, riflessioni sulla Sardegna in prospettiva europea.
Il volume, curato dal Gianfranco Bottazzi, Direttore del Dipartimento di scienze sociali e delle Istituzioni e che si occupa da tempo dei problemi dello sviluppo applicato alle diverse scale territoriali anche operando sul campo in Europa, Algeria, Angola e in Brasile, raccoglie gli apporti e i contributi di docenti e ricercatori della Università di Cagliari, Saranno presenti: Marta Foddi e Raffaele Paci, Silvia Balia e Andrea Zara, Benedetto Meloni, Ester Cois, Veronica Piras, Emanuela Porru e Maria Francesca Atzeni, Gianfranco Bottazzi.
I fattori immateriali dello sviluppo. Riflessioni sulla Sardegna in prospettiva europea
settembre 2013 · collana Novità, University press
2013, cm 15×21, pp. 296 € 20,00
ISBN 978-88-8467-830-0
University Press/Ricerche Sociali 21
a cura di Gianfranco Bottazzi
Nella letteratura, accademica e non, è da tempo largamente diffusa la consapevolezza che, nei processi
di crescita e di sviluppo che hanno successo, i fattori di tipo «immateriale» siano almeno altrettanto importanti dei tradizionali fattori «materiali» come il capitale, gli impianti, le infrastrutture. Si tratta di un insieme complesso ed eterogeneo di elementi, dal cosiddetto capitale umano al capitale sociale, dalla fiducia alle istituzioni, dalla cultura in senso antropologico alla coesione sociale e così via. Il volume affronta questa tematica con un occhio particolare alla Sardegna, esaminando in chiave comparativa gli effetti del capitale umano e dell’innovazione tecnologica, le caratteristiche della spesa pubblica, le esperienze dello sviluppo locale e la capacità di attivare specifiche «risorse» territoriali
come fattori di sviluppo.
Gianfranco Bottazzi è professore ordinario di Sociologia dei processi economici e del lavoro. Direttore
del Dipartimento di Scienze Sociali e delle Istituzioni, si occupa da tempo dei problemi dello sviluppo alle diverse scale territoriali. Ha svolto attività di ricerca in diversi paesi, dall’Angola all’Algeria, al Brasile ed ha coordinato gruppi internazionali di ricerca in ambito europeo.
Contributi di Maria Francesca Atzeni, Silvia Balia, Ester Cois, Marta Foddi, Benedetto Meloni, Raffaele Paci, Veronica Piras, Emanuela Porru, Andrea Zara.
Lascia un Commento