la tavolozza di Licia per Caravaggio
Michelangelo Merisi (Il Caravaggio). Madonna dei pellegrini, 1608, Roma, chiesa di S.Agostino. Sulla soglia della sua casa, Maria si affaccia col Bambino ad accogliere due pellegrini, giunti fin lì per venerarla dopo un lungo cammino, a piedi nudi. I pellegrini hanno i tratti, riconoscibili, del committente Ermete Cappelletti e di sua madre; Maria quelli di Lena, una bellezza bruna, donna di vita e amante del pittore. Persino il Bambino è riconoscibile come suo figlio Paolo. Il Realismo caravaggesco, semplicemente, rivela il divino nell’umano e il trascendente nella realtà quotidiana.
COMMENTO su fb. Ruby Fuller. Più studiare questi dipinti, sembrano più incredibile. Con tanto dettaglio, le espressioni, lo stato d’animo… potrebbe essere una fotografia. In questo dipinto, sono particolarmente impressionato dalla vecchia signora con le linee del viso e mani usurate. L’espressione di gentilezza sul volto della Madonna… grazie Licia.
Lascia un Commento