Verso le elezioni europee
Elezioni europee
Presentati a Roma simbolo e candidati della lista L’Altra Europa con Tsipras.
.
Ecco i candidati della circoscrizione delle isole (in attesa dell’auspicata realizzazione della separazione tra le due isole, ormai più che altro “oggetto del desiderio”)
.
Barbara Spinelli
Maria Elena Ledda
Mario Cicero
Valeria Grasso
Antonietta Leto
Simona Lobina
Antonio Mazzeo
Olga Nassis
————
- Elena Ledda
.
- Simona Lobina
I CV dei candidati – segue -
————–
I candidati del Collegio Isole
Barbara Spinelli (Roma, 1946) è una giornalista e scrittrice italiana.È stata tra i fondatori del quotidiano Repubblica per passare, negli anni 1984 -1985, al Corriere della sera e infine a La Stampa, prima come corrispondente da Parigi, dove tuttora lavora e vive, poi come editorialista. I suoi ultimi libri: Il soffio del mite, Qiqajon 2012; Moby Dick o l’ossessione del male, 2010, Morcelliana; «Una parola ha detto Dio, due parole ne ho udite». Lo splendore delle verità; Spinelli Barbara, 2009, Laterza; Ricordati che eri straniero, 2005, Qiqajon; Il sonno della memoria. L’Europa dei totalitarismi, Milano, Mondadori, 2001.
Maria Elena Ledda – Voce tra le più importanti della scena musicale sarda e mediterranea, Elena Ledda si è ampiamente distinta per il suo impegno nella tutela e nella valorizzazione della lingua e della cultura della sua terra.Da oltre trent’anni porta i suoi concerti sui palcoscenici di tutto il mondo. La sua profonda passione per la ricerca tra i differenti universi sonori l’ha vista collaborare con i più grandi artisti del panorama internazionale. Dedica particolare attenzione alla formazione delle nuove generazioni, curando seminari di cultura musicale e la produzione artistica e discografica di musicisti emergenti. Da quattro anni è direttore artistico del “Premio Andrea Parodi” riservato alla world music. Il suo impegno va oltre le scene nella tutela dei diritti civili e nel sostegno alle minoranze.
Mario Cicero - E’ nato e vive a Castelbuono (PA). Viene eletto Consigliere Comunale nel 1985 con il PCI a soli 23 anni. Nel 1994 diventa assessore al turismo e promuove la stagione di “Castelbuono Porte Aperte”, che produce straordinari risultati in termini di aumento dei flussi turistici. E’ eletto sindaco di Castelbuono nel 2002 e amministrerà per 10 anni la cittadina, dandole una connotazione turistico-culturale e ecologico-ambientale di rilievo nazionale ed internazionale. Con l’idea della raccolta differenziata porta a porta, fatta con gli asini anziché con le camionette, dà una sterzata alle percentuali di raccolta differenziata. L’idea fa il giro di tutto il mondo. Castelbuono e Mario Cicero vengono premiati, diffusamente, per l’esempio di virtuosismo in campo ecologico. Si è distinto per le sua particolare attitudine all’innovazione, per una grande dedizione al suo territorio e per le politiche volte allo sviluppo sostenibile.
Valeria Grasso -Imprenditrice, testimone di giustizia antimafia, da anni sotto scorta per avere denunciato il racket del pizzo della borgata San Lorenzo di Palermo, costretta a chiudere la sua palestra a Palermo e a trasferirsi per ragioni di sicurezza lontano dalla Sicilia, è recentemente tornata a Palermo per riaprire la sua palestra, messa a disposizione delle scuole degli studenti della borgata, sfidando così la mafia sul suo territorio. Ha perciò costituito un’associazione antimafia alla quale si sono iscritti tanti giovani.
Antonietta Leto – Coordinatrice in Sicilia del Forum per l’acqua pubblica. Oggi restauratrice presso Musei regionali siciliani, in passato è stata maestra volontaria nei quartieri popolari di Palermo e tra le attiviste del Coordinamento Antimafia negli anni più difficili per la città di Palermo. Nel 2006, in occasione della campagna nazionale di raccolta firme per la legge di iniziativa popolare di ripubblicizzazione dell’acqua, ha partecipato alla fondazione del forum siciliano dei movimenti per l’acqua e ha coordinato la campagna di raccolta firme in Sicilia. E’ stata responsabile del dipartimento beni comuni della FP CGIL Sicilia, pur continuando il suo impegno all’interno del Forum coordinando il gruppo enti locali.
Simona Lobina - Laureata in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università di Cagliari, è un’insegnante precaria di lingue. Militante del Prc, ha partecipato alla Marcia per il Lavoro per la tutela dei diritti dei lavoratori e per un piano regionale di sviluppo. Ha partecipato alle lotte territoriali per la smilitarizzazione della Sardegna. Ha partecipato attivamente ai movimenti per i beni comuni ed in particolare, con la sua federazione, contro la privatizzazione del Servizio Idrico in Sardegna. Ha partecipato ai movimenti contro l’insediamento di Radar Militari in Sardegna e di possibili centrali nucleari in Sardegna. Iscritta all’ANPI e all’ ANPPIA. Iscritta all’Associazione d’Amicizia Sardegna Palestina, ha partecipato a viaggi di solidarietà in favore dei bambini dei campi profughi. Iscritta ll’associazione femminile XConoscere XFare con la quale ha partecipato alle varie iniziative dell’UDI, come quella del 50 e 50, per favorire la parità di genere nei luoghi della politica.
Antonio Mazzeo – Peace-researcher e giornalista impegnato nei temi della pace, della militarizzazione, dell’ambiente, dei diritti umani, della lotta alle criminalità mafiose. Ha pubblicato alcuni saggi sui conflitti nell’area mediterranea, sulla violazione dei diritti umani e più recentemente un volume sugli interessi criminali per la realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina (“I Padrini del Ponte. Affari di mafia sullo stretto di Messina”, Edizioni Alegre, Roma). Ha ricevuto il “Premio G. Bassani – Italia Nostra 2010″ per il giornalismo.
Olga Nassis
Olga ha origini greche. La famiglia paterna durante la dittatura dei colonnelli subì arresti e deportazioni. È dottoranda di ricerca in antropologia culturale presso l’Università di Messina dove ha conseguito la laurea in Scienze politiche. Ha fatto parte di gruppi di studio alle Università Pantios di Atene, Stony Brook di New York e Central State Connecticut (politiche per le minoranze). Ha un Master in Internazionalizzazione. Parla quattro lingue europee. Ha lavorato in programmi di cooperazione europea e nella gestione di progetti in ambito culturale e di politiche per l’integrazione (PA e Terzo Settore). Ha lavorato nel Programma nazionale di Protezione dei Minori Stranieri non Accompagnati. È attiva nell’associazionismo (Donne Libere) e in campagne per i diritti civili e contro la discriminazione di genere. È socia fondatrice della ‘Comunità ellenica dello Stretto’. Dal 2012 vive tra la Grecia e l’Italia, milita in SEL e in Syriza con cui ha collaborato alle elezioni parlamentari greche di maggio e giugno 2012 in Epiro.
Lascia un Commento