la tavolozza di Licia

Raffaello - Madonna del Granduca,Le Madonne di Raffaello: Madonna del Granduca, 1504 (circa) – Firenze, Galleria Palatina. Si chiama così perchè appartenne al granduca di Toscana Ferdinando III di Lorena. Maria, emergendo da uno sfondo scuro, avanza verso di noi, tenendo senza sforzo alcuno il Bambino che rivolge a noi il suo sguardo, invitandoci a compartecipare alla corrispondenza sentimentale tra Madre e Figlio. Monumentale e delicata presenta un perfetto bilanciamento tra le figure, come avviene sempre in Raffaello.
———–
.
.
.
Raffaello La Madonna del passeggioLe Madonne di Raffaello: La Madonna del passeggio, 1516 (circa) con l’aiuto di Giovan Francesco Penni, suo allievo. L’episodio è quello, narrato dai Vangeli apocrifi, dell’incontro della sacra famiglia con san Giovannino, durante la fuga in Egitto. Splendido il paesaggio naturale che fa da sfondo. National Gallery, Edimburgo.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>