La tavolozza di Licia
Raffaello: Madonna della seggiola – 1513-1514, Firenze, Galleria Palatina.
La tradizione dice che, andando a Velletri, Raffaello sia rimasto colpito dalla bellezza di una giovane donna che teneva in braccio il suo bambino: il copricapo e lo scialle sono tipici delle donne del popolo di quei tempi.
Dallo fondo scuro emerge la figura di San Giovannino. Anche questo è uno dei capolavori assoluti del Rinascimento.
Le Madonne di Raffaello : Madonna Bridgewater (1507 circa) – National Gallery, Edimburgo. Maria è rappresentata in un interno domestico, fatto abbastanza raro per Raffaello, che di solito preferisce le ambientazioni all’ aperto. L’interno è scuro, con una panca e uno “sportello” a destra: così le due figure risultano luminosissime. Splendido il “contrapposto” , cioè le due “direzioni” divergenti dei corpi di Maria e del Bambino.
Bellissimo l’effetto “plastico” e dinamico del Bambino…
Bridgewater è il nome del collezionista che l’ha acquistata, nell’ 800 e donata al Museo di Edimburgo.
Lascia un Commento