la tavolozza di Licia…
Raffaello: La Madonna di Foligno (1512)
Apparizione di Maria col Bimbo in cielo sullo sfondo di Serafini e Cherubini. In primo piano S.Giovanni Battista, S. Francesco d’Assisi (a sinistra); S. Gerolamo (a destra con accanto il leone); il committente: Sigismondo Conti, segretario di papa GiulioII. Si tratta di un ex voto in ricordo di un bolide celeste (un meteorite ?) dalla caduta del quale, la sua casa si era miracolosamente salvata.
Licia Lisei. Gli scienziati stano cercado di capire di che tipo di meteorite, o altro fenomeno , si sia trattato…
Io faccio notare la somiglianza del Bambino con quello del Tondo Doni (Michelangelo).
…dimenticavo: Il meteorite si era schiantato a Foligno!
—————————–
Raffaello: La Madonna d’ Alba (1511 circa). National Gallery, Washington.
Chiamata così perchè fu portata a Madrid dal duca d’Alba. Successivamente finì nella collezione degli zar, a S.Pietroburgo, fino al 1938, quando gli americani la vollero in cambio di consistenti aiuti alimentari per sfamare la popolazione ridotta allo stremo.
E’ uno dei capolavori assoluti del rinascimento: Raffaello ha ben compreso ed assimilato la lezione di Leonardo e Michelangelo !
Da alcuni secoli gli americani cercavano, a tutti i costi, un Raffaello… per loro era una questione di prestigio! Ci riuscirono approfittando della tragedia dell’URSS… e così si assicurarono uno dei capolavori dell’arte italiana.
Lascia un Commento