gli occhiali del sardoaustraliano Piero su…

bombardamento-francese GLI-OCCHIALI-DI-PIERO1-150x1501413STORIA SARDA
15 febbraio 1793. I francesi sbarcano al Margine Rosso presso Quartu, nel tentativo di prendere Cagliari. Nella notte, al rientro di una pattuglia, un cane abbaia, si crea l’allarme, i francesi si sparano tra loro. Presi dal panico tanti giovani inesperti soldati (alcuni hanno 15 anni o anche meno) si gettano in mare per tornare alle navi, tanti muoiono annegati.

LA GUERRA E GLI AFFARI
15 febbraio 1898. Una nave da guerra degli Stati Uniti esplode e affonda a Cuba nel porto dell’Avana. Gli Stati Uniti accusano la Spagna e nell’aprile dello stesso anno è la guerra. Una guerra breve che ad agosto fa passare Cuba sotto la “protezione” degli Stati Uniti, che si prendono pure Manila nelle Filippine, Porto Rico e l’isola di Guam.
Dopo la guerra però si viene a sapere che la nave era esplosa per colpa del suo capitano che aveva stivato gli esplosivi nei locali della caldaia, provocando l’inevitabile esplosione e causando la morte di 266 marinai.
La guerra è un buon affare, ed è meglio farla prima di appurare i fatti: gli affari sono affari.

TOTO'TOTO’
Il 15 febbraio 1898, nel rione Sanità, a Napoli, al n. 107 di via Santa Maria Antesaecula nasce Antonio De Curtis.
“Signori si nasce ed io, modestamente, lo nacqui”

ERICH ELISKASES
Il 15 febbraio 1913 nasce a Innsbruck Erich Eliskases, uno dei più forti giocatori della prima metà del Novecento.
Giocò sotto tre bandiere, quella austriaca per nascita, quella tedesca per via dell’Anschluss, l’annessione del 1938 dell’Austria alla Germania, infine quella dell’Argentina che si era scelto come patria nel 1940.
Battè due volte il fortissimo Spielmann, vincendo il campionato austriaco, ebbe la Gloria di vincere contro Capablanca, Euwe e Fischer, tre campioni del mondo. Morì a Cordoba, in Argentina, il 2 febbraio 1997.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>