Lettera aperta dei lavoratori del CRS4 ai candidati a presidente della Regione
Gentili Candidati,
Vi scriviamo per porre alla Vostra attenzione il tema della ricerca e delle sue ricadute sulla crescita economica e culturale della Sardegna. In questo contesto il CRS4, il centro di ricerca nel quale lavoriamo, è un elemento fondamentale. Fin dalla sua istituzione, avvenuta nel 1990, il CRS4 ha permesso alla Sardegna di posizionarsi nella frontiera più avanzata della modellistica computazionale e dell’ICT: primo sito Web d’Italia; primo quotidiano online e primo server Web scolastico d’Europa; primo browser 3D e primo motore di ricerca georeferenziato al mondo; pioniere nell’alfabetizzazione informatica generalizzata. È anche grazie al CRS4, da sempre valido supporto per lo sviluppo regionale, che la Sardegna ha potuto generare esperienze imprenditoriali quali Video On Line e Tiscali. - segue -
Oggi il CRS4 – grazie a una potente infrastruttura di rete, alla piattaforma di genotipizzazione ad alta processività e di sequenziamento del genoma umano e alle tecnologie applicate ai beni culturali – assolve il proprio compito istituzionale con attività nel campo della biomedicina, delle biotecnologie, della società dell’informazione, dell’energia e dell’ambiente, cooperando con le università, il CNR, il radiotelescopio SRT, ospedali e altri organismi e con una presenza attiva nei contesti scientifici internazionali. Il CRS4 ha raggiunto una quota di autofinanziamento attraverso bandi di ricerca e collaborazioni industriali superiore al 50%.
Queste sono, in estrema sintesi, alcune pagine della storia del CRS4 e del suo presente. La ricerca necessita di una visione d’insieme e di una programmazione strategica per consentire a tutti gli organismi coinvolti di operare in maniera efficace. Questo vale anche per la
ricerca in Sardegna e per il CRS4 che ne rappresenta un punto di riferimento imprescindibile.
Purtroppo, però, il nostro centro di ricerca si trova da tempo in una condizione di difficoltà causata dall’incertezza nell’entità e nei tempi di erogazione e del contributo regionale. Questo impedisce una programmazione a lungo termine delle attività di ricerca e comporta costi aggiuntivi derivanti dall’indebitamento bancario.
Abbiamo deciso di scriverVi una lettera aperta, fiduciosi che vogliate prestare attenzione ai temi esposti e proseguire un dialogo costruttivo.
L’assemblea dei lavoratori del CRS4.
Pula, 10 febbraio 2014
Lascia un Commento