Letteraquattro
LETTERE DALL’AUSTRALIA – N. 4
L’Australia è così grande e complessa, fisicamente e spiritualmente, che posso offrirvela solo a piccoli pezzi. Comincio da dove sto.
Sto a casa di mia sorella, nel sobborgo di Springvale, a 23 km. dal centro di Melbourne, uno dei tanti sobborghi coi quali l’area vasta di Melbourne raggiunge e supera i 4 milioni di abitanti.
E’ un ampio sobborgo di oltre 11 km2 che conta circa 20mila abitanti (fate voi il conto della densità), tanto spazio che consente ampie strade a tante corsie per il traffico intenso, case come villette unifamiliari con orto e giardino, prefabbricati di stile molto simile, di un piano solo o di un piano e mansarda; dall’aereo, arrivando all’aeroporto di Tullamarine, vedete uno sterminato gregge di case che a ventaglio di dispongono intorno alla grande Melbourne. – segue -
Tante etnie presenti, molti asiatici, sicuramente prevalenti, tra vietnamiti, cinesi, cambogiani e tailandesi, ma anche greci e indiani (dell’India).
Infatti la religione prevalente è quella buddista: nelle mie passeggiate, a meno di un chilometro da casa, passo davanti al più grande tempio buddista dell’Australia, certo uno dei più grandi al mondo; ho veduto l’inizio della costruzione 15 anni fa e ora pare completato, almeno all’esterno, certamente da ultimare negli interni, lunghe file di autobus vi sostano davanti nei giorni festivi.
Vengono poi secondi i cattolici, seguono esigue minoranze ortodosse e anglicane, ma incontro anche le loro chiese, più modeste per ampiezza.
Intorno a Springvale altri sobborghi: Clayton, che 15 anni fa era a maggioranza italiana ed ora è a maggioranza greca; Mulgrave, Noble Park e Dingley Village, tutti sobborghi che, compresa Springvale fanno capo a Dandenong, anzi la City of Greater Dandenong.
Non parlo dei centri commerciali, shopping centre, come Parkmore, simili a questi ci sono ormai anche da noi, i Carrefour e gli Auchan, grandi parcheggi e servizi e prodotti di ogni genere.
Questo è quanto ho capito finora, a errori ed omissioni rimedierò in seguito.
Lascia un Commento