M’illumino d’immenso

GLI-OCCHIALI-DI-PIERO1-150x1501413MATTINA
M’illumino d’immenso.
(Giuseppe Ungaretti, 26 gennaio 1917)

MARIO E GIUSEPPE FRANCESE
La sera del 26 gennaio 1979 a Palermo, davanti a casa sua, il giornalista Mario Francese muore assassinato con sei colpi di pistola da Leoluca Bagarella, mafioso del clan di Luciano Liggio e Totò Riina.
Davano fastidio le sue inchieste sui delitti e sull’organizzazione della Mafia.
Era nato a Siracusa il 6 marzo 1925, lasciato l’ufficio stampa della Regione Sicilia, lavorare per “Il giornale di Sicilia”.
Il figlio Giuseppe ha dodici anni, nato a Palermo il 9 settembre del 1966.
Ha sentito gli spari che uccidevano il padre. Da quel momento la sua vita ha “un immenso vuoto e un’incredibile ansia di giustizia”.
Figlio di una vittima di mafia viene assunto alla Regione, senza concorso.
“Ma c’è da chiedersi: quanti hanno fatto un concorso alla Regione? E quei pochi che l’hanno fatto, non si sono rivolti a nessuno? I loro padri, magari con le loro amicizie, a volte con le loro vere e proprie connivenze. Noi dobbiamo dire grazie solo ai nostri padri, morti da uomini in un mondo di “quaquaraqua”.
Giuseppe muore suicida il 3 settembre del 2002, non aveva ancora 36 anni.

Bomeluzo-AustraliaAUSTRALIA
Oggi 26 gennaio è l’Australia day, festa nazionale.
Si ricorda il 26 gennaio 1788, quando il capitano Arthur Phillip sbarcò nella baia di Sidney e fondò il primo insediamento di bianchi in Australia.
Gli aborigeni chiamano questo giorno “Invasion day”.
Tra una settimana ci sarò, sperando di non essere troppo invadente.
Nel riquadro Australia by Bomeluzo

GIOVANNI PAOLO NURRA grafica18GIOVANNI PAOLO NURRA
Nasce a Cagliari il 26 gennaio 1659 (altri dicono il 25) Giovanni Paolo Nurra.
Giurista e filologo, sacerdote e canonico della Cattedrale di Cagliari, studioso di storia, tradizioni e curiosità della Sardegna. Secondo Nurra l’uso della “Tinectura sardiniaca” di cui parla Aristofane (la porpora) veniva dalla Sardegna, non da Sardi in Asia Minore, estratta dai murici del mare sardo. “Tra i letterati sardi più benemeriti” (Pasquale Tola), ebbe rapporti con letterati ed eruditi italiani dell’epoca, viaggiando molto nella penisola.
Morì a Firenze il 24 giugno 1711.

One Response to M’illumino d’immenso

  1. […] DALL’AUSTRALIA – N. 8 Ho gia’ avuto occasione di dirlo (vedi Aladin Pensiero, 26 gennaio scorso), la festa nazionale dell’Australia e’ il 26 gennaio. E’ l’anniversario del […]

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>